La frittata di asparagi con il Bimby è senza dubbio uno dei piatti più semplici e veloci da preparare utilizzando il famoso robot da cucina. Fare una frittata di asparagi vuol dire combinare il sapore pungente degli asparagi con quello unico dell’uovo dando vita ad un secondo piatto adatto a tutte le occasioni. Questa può essere una ricetta che insegnerà anche ai più piccoli a mangiare questa verdura così versatile. Per realizzare questo piatto potete sia utilizzare degli asparagi freschi che, specialmente in questo periodo, potete trovare dal vostro fruttivendolo di fiducia; in sostituzione, potete utilizzare anche gli asparagi surgelati che trovate comunemente al supermercato in ogni periodo dell’anno. Poiché è un piatto leggero e non molto calorico, la vostra frittata di asparagi light con il Bimby è perfetta per chi ci tiene a mantenere la linea.

    Ingredienti

    • Asparagi: 500 gr
    • Uova: 6
    • Cipolla: 1
    • Parmigiano: 50 gr
    • Prosciutto cotto: 50 gr
    • Formaggio fresco a dadini: q.b.
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa preparate gli asparagi: lavateli per bene con dell’acqua corrente e puliteli togliendo le parti dure.

    2. Tritate finemente la cipolla ed aggiungetela nel boccale del Bimby insieme agli asparagi e ad un misurino d’acqua.

    3. Fate cuocere per circa 15 minuti a 100 gradi e assicuratevi di tenere d’occhio la cottura e di aggiungere eventualmente dell’acqua.

    4. Fate raffreddare gli asparagi ed aggiungete nel Bimby le uova, il formaggio fresco e il prosciutto cotto tagliato a dadini; in seguito aggiustate di sale e pepe.

    5. Per circa tre minuti, alla velocità 3, fate lavorare il composto ed aggiungete al tutto anche del parmigiano e 500 gr di acqua.

    6. Fate inumidire un foglio di carta forno e strizzatelo per bene; dopo di che posizionatelo sul vassoio del Varoma.

    7. Versate il composto di uova sul Varoma e fate cuocere per circa mezz’ora.

    8. Una volta pronta impiattate la vostra frittata di asparagi fatta con il Bimby e servite su un piatto da portata a pezzetti.

    Consigli

    Vi consigliamo di servire questo piatto quando è ancora caldo, in modo che i vostri commensali possano apprezzarne il vero sapore. Potete, inoltre, servire la frittata di asparagi con una spolverata di grana padano grattugiato.

    Varianti

    Le varianti della frittata di asparagi fatta con il Bimby sono numerose: basta aggiungere gli alimenti che più preferite al composto fatto di uova ed asparagi. Una variante abbastanza nota è la frittata di asparagi e zucchine con il Bimby: il risultato è un piatto con un sapore arricchito ma ugualmente leggero. Se invece siete alla ricerca di un gusto più deciso allora vi consigliamo di preparare un’ottima frittata di asparagi e pancetta con il Bimby: l’aggiunta di questo salume lo renderà un piatto completo e dal gusto unico.

    Foto di Allan Reyes

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI