Frittata di asparagi

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    5 Persone

    Calorie:

    110 Kcal/Porz
      Una ricetta semplice, facile e piuttosto veloce da preparare con gli asparagi, ottima verdura ricca di proprietà nutritive. La frittata di asparagi è l'ideale per un aperitivo fatto in casa, magari da gustare in giardino o sul terrazzo in questo periodo dell'anno. Impiegherete appena 10 minuti per prepararla, dopo aver lessato gli asparagi per 15 minuti in acqua bollente. Se preferite un sapore più deciso potete soffriggere un po' di cipolla, dello scalogno o un porro per qualche minuto insieme agli asparagi tagliati a dadini. Vediamo insieme la ricetta.

      Ingredienti

      • Asparagi: 800 gr
      • Burro: 30 gr
      • Erba cipollina: 1 cucchiaio
      • Olio: 5 cucchiai
      • Parmigiano gtrattugiato: 3 cucchiai
      • Pepe: q.b.
      • Sale:q.b.
      • provola: 150 gr
      • Uova: 6
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Lavate gli asparagi, togliete loro la parte bianca e più dura del fusto, legateli assieme a mazzetto e lessateli per circa 15 minuti ponendoli in piedi in acqua salata facendo fuoriuscire solo le punte.

      2. Una volta cotti, tagliate gli asparagi a pezzettini e fateli dorare in padella con il burro per qualche minuto insieme all'erba cipollina.

      3. In un recipiente sbattete le uova, aggiungete il pepe macinato, il formaggio grattugiato, il sale, gli asparagi e la provola tagliata a dadini, quindi amalgamate bene gli ingredienti tra loro.

      4. In una padella antiaderente, ponete l’olio e scaldatelo, aggiungete poi la frittata e cuocetela per 2-3 minuti a fuoco moderato. Ponete un coperchio sopra la padella e abbassate leggermente la fiamma in modo che anche l’interno della frittata si cuocia in modo uniforme.

      5. Quando lati della frittata cominceranno a diventare ben dorati, giratela aiutandovi con il coperchio. Fate dorare anche l’altra superficie della frittata e poi fatela scivolare sopra ad un piatto da portata coperto con carta assorbente.

      Consigli

      Servitela immediatamente dividendola a spicchi piccoli. Per fare questa ricetta potete usare gli asparagi freschi, che sono sempre la scelta migliore, ma se non li trovate vanno bene anche quelli surgelati o quelli scatola.

      Varianti

      Se volete potete impreziosire la vostra frittata con altri ingredienti, potete ad esempio aggiungere altre verdure come il mais o le zucchine oppure mettere lo speck a filetti, il prosciutto crudo o magari cubetti di pancetta, dolce o affumicata in base ai vostri gusti. Se volete potete ridurre le calorie cuocendo la frittata al forno, in questo modo non sarà necessario girarla. La frittata di asparagi è perfetta anche da portare al mare per il pranzo o magari in campagna per un pic nic di famiglia.