La ricetta della frittata di patate e zucchine è facile e veloce da preparare. Un piatto unico da portare in spiaggia, o ad un picnic al parco. La frittata di patate e zucchine è un secondo piatto gustoso che si serve già tagliato a cubetti ed è buonissimo anche freddo. Le zucchine sono verdure fresche che si possono associare come contorno possono completare il pasto senza aggiunta di ulteriori calorie. Questa frittata è perfetta anche da servire a fette dentro dei sandwich, soprattutto per i bambini.

    Ingredienti

    • Uova: 4
    • Zucchine: 1
    • Patate: 1
    • Maggiorana: q.b.
    • Parmigiano: 2 cucchiai
    • Olio: 1 filo
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Sbucciate le patate e spuntate le zucchine, tagliare quindi le patate a cubetti e le zucchine a rondelle.

    2. Mettetele in una padella antiaderente e soffriggetele con un po' di olio, portate a cottura aggiungendo acqua o brodo quando serve.

    3. Sbattete le uova in una ciotola ed aggiungete il parmigiano, la maggiorana, il sale e il pepe.

    4. Mettete dentro anche le patate e le zucchine e mescolate.

    5. Nella stessa padella dove avete cotto le verdure mettete un filo di olio e versate il composto.

    6. Cuocete per 5 - 6 minuti e girate la frittata a metà cottura aiutandovi con un piatto.

    Consigli

    Tagliate a cubetti e servite calda o fredda con degli stecchini, oppure preparate delle fette più sottili e usate questa frittata per farcire dei sandwich o del pane a fette.

    Varianti

    Le varianti di questa ricetta sono davvero tante: la prima è più simile alla tortilla spagnola ed è la frittata di patate, zucchine e cipolla. Si può, inoltre, preparare una frittata di patate e zucchine light oppure qualcosa di più consistente, secondo i gusti.

    Per chi ama i piatti light, soprattutto in estate, consigliamo di preparare la frittata di patate e zucchine al forno, chi invece vuole un piatto unico più nutriente può preparare la frittata di patate e zucchine con prosciutto o addirittura la frittata di patate, zucchine e pancetta, per gli amanti dei sapori più forti.

    Conservazione

    Questo piatto può essere preparato e consumato anche nel giro di due giorni, conservandolo in frigorifero. Potete scegliere poi se consumarlo freddo oppure se riscaldare la vostra frittata di patate e zucchine al microonde.

    Vini da abbinare

    Si può abbinare questa frittata ad un vino bianco leggero fresco.

    Foto di: Laura17776

     
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI