Gelato al fiordilatte

photo-full

    Tempo:

    2 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    222 Kcal/100gr
      La ricetta per fare il gelato al fiordilatte è davvero molto semplice. La preparazione di questo sfizioso gelato è rapida e velocissima e potete fare tutto con il bimby ma anche senza, non è necessaria neanche la gelatiera, vi basterà mettere tutto in un pentolino e mescolare con una frusta. Il gelato al fiordilatte è buonissimo e semplice, l'ideale per i bambini ma anche da usare come ingrediente di base per torte gelato e dessert a base di gelato.

      Ingredienti

      • zucchero: 120 gr
      • latte: 300 ml
      • panna fresca: 200 ml
      • estratto alcolico di vaniglia : 1 cucchiaino
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Prendete un pentolino e mettete 100 ml di latte e lo zucchero, cuocete a fuoco dolce per far sciogliere lo zucchero, fino a sfiorare l'ebollizione. Spegnete il fuoco, fate raffreddare a temperatura ambiente e mescolate ogni tanto. Mettete il latte in frigorifero per due ore. A questo punto montate la panna con le fruste elettriche e poi incorporate il latte mescolato con lo zucchero e quello che è rimasto. Aggiungete l'estratto di vaniglia e mescolate benissimo in modo da distribuirlo su tutto l'impasto.

      2. Se non avete l'estratto di vaniglia potete usare i semini di una stecca di vaniglia, in questo caso potete incidere la bacca verticalmente e metterla nel pentolino insieme al latte e allo zucchero. Se proprio non avete niente di meglio vanno bene anche due bustine di vanillina, non ha niente a che vedere con la vaniglia dato che è un prodotto sintetico, ma il sapore è abbastanza simile. Mettete il composto dentro la gelatiera e mantecate il gelato per circa 35- 40 minuti.

      Consigli

      Decorate con frutta fresca oppure con scaglie di cioccolato. Il gelato al fiordilatte si può fare anche con proporzioni diverse, più panna mettete più il gelato sarà calorico, ma anche cremoso. Potete fare 1 a 1 tra latte e panna, ad esempio 300 ml e 300 ml con circa 180 gr di zucchero, oppure anche una versione più leggera con 750 ml di latte intero, 250 ml di panna fresca e 150 gr di zucchero. Divertitevi a creare la variante che più si avvicina ai vostri gusti e poi miglioratela fino ad arrivare alla ricetta perfetta per voi.

      Gelato al fiordilatte con il Bimby

      Ingredienti: 500 ml di latte, 500 ml di panna, 150 gr di zucchero, 2 bustine di vanillina, 1 pizzico di sale Preparazione: Nel boccale del Bimby il latte, la panna, lo zucchero e il sale e selezionate 7 minuti, 80° e velocità 3. Fate raffreddare il tutto e poi versatelo nella gelatiera per 40 minuti. Trasferite il gelato in un contenitore e ponetelo in freezer, frullatelo nel bimby prima di servirlo in modo che sia soffice.