La ricetta del gelato all'anguria senza gelatiera è fresca e golosa allo stesso tempo. Seguendo tutti i passaggi, otterrete un irresistibile dessert all'anguria. Questo gelato sarà perfetto per essere servito a fine pasto o a merenda nella stagione estiva e farà impazzire tutti i vostri ospiti. Il procedimento non è particolarmente complesso, tuttavia ci vorrà qualche ora di riposo in freezer per ottenere la tipica consistenza del gelato. Vediamo allora come si prepara il gelato all'anguria senza gelatiera.

    Ingredienti

    • 1kg di anguria
    • 200ml di acqua
    • 200g di zucchero
    • 500ml di panna
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Preparate uno sciroppo facendo bollire 200 ml di acqua con 200g di zucchero per 5minuti circa: lo sciroppo sarà pronto quando velerà il cucchiaio.
    2. Nel frattempo che si raffredda lo sciroppo di acqua e zucchero mettete in freezer un contenitore d'acciaio e dedicatevi all'anguria. Tagliate a pezzi l'anguria ed eliminatene la buccia ed i semini.
    3. Mettete l'anguria a pezzi in un mixer e frullatela fino ad ottenerne una purea.
    4. Montate con le fruste elettriche 500ml di panna per dolci.
    5. A questo punto unite in una ciotola tutti gli ingredienti: sciroppo, polpa di anguria e panna montata. Mescolate il tutto e fatelo con molta delicatezza, mescolando dall’alto in basso per non smontare la panna.
    6. Versate il composto ottenuto nel contenitore in acciaio che avevate riposto in congelatore e riponetelo in freezer per un’ora.
    7. Dopo un'ora prelevate il gelato all'anguria dal freezer e rimescolatelo. Mettetelo nuovamente nel congelatore.
    8. Ripetete questa operazione per altre tre volte, mescolando il gelato ogni ora. Dopo 3 ore il gelato sarà pronto da gustare.

    Consigli

    Lasciate il gelato all'anguria in freezer fino al momento di servirlo e decoratelo con delle foglioline di menta fresca.

    Varianti

    Potete preparare il gelato all'anguria light utilizzando dello yogurt al posto della panna. Per realizzare il gelato all'anguria senza panna, seguite la nostre ricetta del gelato all'anguria con bimby.

    Conservazione

    Conservate il gelato all'anguria senza gelatiera in congelatore coperto da pellicola anche per 20 giorni.

    Vini da abbinare

    In abbinamento vi suggeriamo un classico Passito o anche delle bollicine.

    Photo by Joseph Thomas / CC BY

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI