Natale 2016

    Il gelato biscotto fatto in casa è una perfetta merenda estiva. La preparazione è molto semplice e potete realizzarne mille versioni utilizzando il vostro gusto di gelato preferito. Per la base dovrete preparare dei biscotti da cuocere in forno. Fateli poi raffreddare a temperatura ambiente e farciteli con il gusto di gelato che preferite. Per un dessert completamente casalingo potete anche preparare il gelato fatto in casa oppure utilizzare quello artigianale o industriale. Si tratta quindi di una merenda estiva che farà la gioia di grandi e piccini. Il gelato biscotto è infatti realizzato con due biscotti al cacao che racchiudono con un goloso strato di gelato.

    Ingredienti

    • Farina 00: 300 gr
    • Cacao amaro in polvere: 1 cucchiaino
    • Burro: 120 gr
    • Uova: 1 + 1 tuorlo
    • Zucchero a velo: 120 gr
    • Miele: 30 gr
    • Gelato a scelta: 1 Kg
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare il biscotto gelato iniziate dalla base. Tagliate il burro freddo a pezzi e versatelo in un mixer o in un robot da cucina. Unite la farina 00 e frullate fino ad ottenere un impasto farinoso non preoccupandovi se il composto risulterà leggermente grumoso. Versatelo in una ciotola abbastanza capiente e aggiungete lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati. Mescolate bene gli ingredienti e a parte sbattete un uovo intero e il tuorlo con il miele. Aggiungete le uova sbattute al precedente composto e impastate con le mani.

    2. Con l’impasto ottenuto formate una sorta di palla, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30-40 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto conferendogli uno spessore di circa ½ cm e ricavate 24 dischetti di circa 8-10 cm di diametro. Per questa operazione potete utilizzare uno stampino o un coppapasta.

    3. Foderate una leccarda con un foglio di carta forno e cuocete a 180°C per circa 15-20 minuti in forno. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare completamente a temperatura ambiente. A questo punto potete assemblare i biscotti gelato! Farcite due biscotti con un generoso stato di gelato e poi fate rassodare in freezer. Foto di Francesca Longo

    Consigli

    Utilizzate il gusto di gelato che preferite magari arricchendolo con delle gocce di cioccolato. Potete conservare i biscotti gelato in freezer per circa una settimana.

    Natale 2016