Gelato malaga

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    550 Kcal/Porz
      Il gelato Malaga è un gusto ormai introvabile in gelateria, eppure è molto buono. Deve il suo nome al fatto che si prepari con un particolare tipo di uvetta, l'uva "malaga", un particolare tipo di uvetta proveniente appunto dalla Spagna (prende il nome dalla città di Malaga), ma coltivata anche in Italia. Mescolata al rum dà un sapore davvero da provare per preparare un dessert veloce e buonissimo.

      Ingredienti

      • Latte: 350 gr
      • Panna: 200 gr
      • Tuorli: 3
      • Albumi: 1
      • Zucchero: 80 gr
      • Vaniglia: ½ stecca
      • Uvetta: 50 gr
      • Rum: 30 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Mettere in ammollo l'uvetta con il rum per almeno mezz'ora. Scaldare il latte in un pentolino con la stecca di vaniglia tagliata nel senso della lunghezza, senza però far bollire. Intanto sbattere i tuorli con lo zucchero in una ciotola. Aggiungere ai tuorli il latte caldo a filo continuando a mescolare.

      2. Rimettere tutto nel pentolino del latte e mettere sul fuoco per far addensare un pò la crema. Quindi far raffreddare.

      3. Sbattere leggermente con una forchetta l'albume, aggiungere la panna e, continuando a mescolare, versarci sopra la crema passata attraverso un colino (per renderla più liscia). Amalgamare bene il composto e aggiungere l'uvetta con tutto il liquore. Versare nella gelatiera e far andare per una ventina di minuti.

      Consigli

      Servire subito con delle croccanti cialde. E se lo preparassimo con del Porto e l'aiuto del Bimby? Mettere nel boccale tutti gli ingredienti qui elencati (150 gr di panna fresca, 2 uova, 150 grammi di latte, 40 grammi di zucchero, 1/2 stecca di vaniglia, 1 pizzico di sale) eccetto l’uvetta. 5 Min. 80° Vel. 4. Frullare. 5 Sec. Vel. 10. Versare il composto in un recipiente largo e basso, lasciar raffreddare e porre per 3 ore nel congelatore. Successivamente dividere il composto in tocchi e metterli nel boccale a mantecare. 10 Sec. Vel. 10 e 20 Sec. Vel. 4 spatolando. Aggiungere 80 grammi di uvetta ammollata in 200 grammi di Porto e ben strizzata. 20 Sec. Vel. 2 spatolando.