Natale 2016

    La ricetta della Glassa fondente è una variante della pasta di zucchero, diciamo che il termine pasta di zucchero è generico, e si riferisce sia alle paste più dure (come la gum paste) che a quelle che restano più morbide come questa. La glassa fondente si prepara con zucchero a velo, acqua, gelatina, miele, olio e glucosio, la preparazione non è complicata però c'è da faticare, soprattutto se non avete la planetaria. La glassa fondente comunque si può anche acquistare già pronta, è più brillante, ma si colora con più difficoltà, quindi valutate il da farsi in base a quello che dovete decorare. Il glucosio lo potete acquistare al supermercato o nei negozi che vendono articoli per pasticceria.

    Ingredienti

    • acqua: 30 ml
    • gelatina: 5 ml
    • zucchero a velo: 450 gr
    • glucosio: 80 ml
    • miele: 1 cucchiaio
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Prendete un pentolino e mettete dentro l'acqua, il glucosio e la gelatina, cuocete a fuoco dolce ma senza arrivare all'ebollizione.

    2. Mettete lo zucchero a velo nella planetaria ed aggiungete il composto con il glucosio a filo, mescolate e poi aggiungete anche l'olio e il miele e impastate per 5 minuti. Togliete il composto dalla planetaria e impastate con le mani, aggiustate il composto con zucchero e olio fino ad avere una consistenza liscia ed elastica.

    3. Avvolgete il composto con la pellicola trasparente senza lasciare spifferi perchè questa glassa tende a seccarsi a contatto con l'aria. Conservate la glassa fondente a temperatura ambiente.

    Consigli

    Questa glassa si utilizza per rivestire le torte e i biscotti, praticamente come la pasta di zucchero.  

    Natale 2016