Granita al cioccolato

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    106 Kcal/100gr
      La granita al cioccolato è una specialità che fa parte della tradizione della cucina siciliana, viene servita soprattutto la mattina e accompagnata da un po' di panna montata e da una brioches tiepida che in Sicilia si chiama "brioches col tuppo". La granita al cioccolato è buonissima e golosa, se vivete lontano dalla Sicilia potete provare a farla in casa, potete usare la gelatiera per velocizzare i tempi, ma non è necessaria. Provate anche voi a fare in casa la granita, è assolutamente deliziosa!

      Ingredienti

      • acqua: 350 ml
      • cioccolato extra fondente (70% di cacao): 100 gr
      • zucchero: 75 gr
      • zucchero di canna: 50 gr
      • miele millefiori: 1 cucchiaio
      • cacao amaro: 50 gr
      • panna fresca: 200 ml
      • zucchero: 2 cucchiaini
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco per voi le istruzioni per preparare in casa la granita al cioccolato.

      1. Prendete un contenitore di acciaio e mettetelo su un pentolino pieno di acqua, pronto per la cottura a bagnomaria. Mettete nel contenitore il miele, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, l'acqua e il cacao amaro, fate sciogliere tutto dolcemente mescolando ogni tanto. Aggiungete quindi il cioccolato fondente grattugiato, quindi mescolate con la frusta fino ad avere una crema omogenea e senza grumi.

      2. Nel frattempo mettete una ciotola di acciaio grande nel lavandino, riempitela con ghiaccio e sale grosso e poi mettete sopra il contenitore con il preparato per la granita, in questo modo di avrà un raffreddamento rapido che è importante per una buona riuscita della granita. Quando il composto si sarà raffreddato trasferitelo nella gelatiera e mescolate con le spatole per 15 - 20 minuti.

      3. Se non avete la gelatiera potete mettere il preparato per la granita in un contenitore di quelli per il gelato, lo mettete in freezer per due ore e lo mescolate con un cucchiaio ogni 15 minuti circa. A questo punto montate la panna con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche. Mettete la granita nei bicchieri, aggiungete sopra la panna montata e servitela subito.

      Consigli

      Ogni granita al cioccolato che si rispetti deve essere accompagnata dalla panna montata e dalla brioches con il tuppo, se non trovate quella siciliana va bene anche una comune brioches dolce. Montate la panna fresca preferibilmente al momento ed evitate quella spray, che si smonta molto facilmente ed ha un sapore decisamente troppo industriale.

      Granita al cioccolato con il Bimby

      Ingredienti: 120 gr. zucchero, 500 gr. acqua, 3 cucchiai di cacao amaro Preparazione: Prendete il Bimby e mettete dentro 300 gr di acqua e lo zucchero, impostate 5 min a velocità 1 alla temperatura di 60°, poi aggiungete i 200 gr di acqua rimasti e il cacao amaro e impostate 2 min a 40° sempre a velocità 1. Fate raffreddare e poi impostate 10 secondi a velocità 3. Mettete il composto in una vaschetta e ponetela in freezer per 12 ore. Prima di servire tagliate la granita a pezzi, mettetela nel bimby e poi mantecatela per 20 sec a vel 8 e poi a vel 6 spatolando per altri 10 sec.