La ricetta del gratin di zucchine e patate è squisita! Questo contorno di patate e zucchine, infatti, sprogionerà un aroma intenso e molto piacevole grazie alla presenza della maggiorana. Questo piatto a base di zucchine e patate gratinate al forno è light ed è adatto ad accompagnare secondi piatti di pesce o di carne. La ricetta è di facile esecuzione: fette sottili di zucchine e patate ricoperte da pangrattato e messe in forno fino a quando saranno ben rosolate e croccanti.

    Ingredienti

    • 2 zucchine
    • 4 patate
    • 2 cucchiai di pangrattato
    • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
    • 1/2 spicchio di aglio
    • q.b. olio extravergine di oliva
    • q.b. maggiorana
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziate la preparazione lavando le zucchine e affettandole sottilmente. Per questa operazione potete utilizzare un il coltello oppure una mandolina per ottenere un taglio più preciso e sottile.
    2. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele allo stesso modo delle zucchine.
    3. Spennellate una teglia circolare con dell'olio extravergine di oliva e disponete in maniera alternata le rondelle di zucchine e patate. Iniziate dalla circonferenza esterna e procedete verso l'interno.
    4. Tritate finemente mezzo spicchio di aglio e la maggiorana. Potete aiutarvi con una mezzaluna per ottenere un trito molto fine.
    5. In una ciotolina mescolate il pangrattato con il parmigiano, l'aglio e la maggiorana, poi aggiustate di sale e pepe.
    6. Spennellate le verdure con un filo d'olio e cospargetele con il trito aromatico di aglio, maggiorana, pangrattato e parmigiano che avete precedentemente preparato.
    7. Cuocete il gratin di zucchine e patate in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.
    8. Quando le verdure appariranno ben gratinate, sfornate e servite.

    Consigli

    Se non amate particolarmente il sapore intenso dell'aglio, anziché aggiungerlo al trito aromatico, potete semplicemente strofinare la base della teglia.

    Varianti

    Zucchine e patate al forno light sono ideali per cucinare un contorno estivo e vegetariano. Tuttavia, l'abbinamento di patate e zucchine può diventare anche la base di un secondo piatto light e a base di sole verdure: le polpette di patate e zucchine.

    Conservazione

    Il vantaggio del gratin di zucchine e patate è che può essere preparato con anticipo e messo in frigo, però vi consigliamo di cuocerlo al momento e servirlo ancora caldo per non perdere il tipico effetto gratinato. In ogni caso potete conservarlo in frigo per un paio di giorni al massimo.

    Vini da abbinare

    Vi suggeriamo di abbinare a questo piatto un Aglianico del Taburno Rosso.

    Foto di migle

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI