Natale 2016

    Oggi vediamo insieme come preparare un ottimo hamburger vegetariano, una valida alternativa a quello classico di carne che potete fare facilmente in casa. L'hamburger vegetariano è ottimo se volete limitare un po' le calorie e la carne rossa ma anche se avete a cena amici vegetariani e non volete fargli un piattino a parte, tipo i bambini di sei mesi! Per fare questi hamburger noi useremo ceci e fagioli, ma potete fare altre combinazioni usando soia, lenticchie, fagioli borlotti ecc.

    Ingredienti

    • ceci: 1 scatola
    • fagioli cannellini: 1 scatola
    • sale: qb
    • pepe: qb
    • prezzemolo: qb
    • pangrattato: qb
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Scolate i ceci e i fagioli dal liquido di conservazione e passateli al setaccio con il passaverdure, raccogliete la purea in una ciotola e aggiungete sale, prezzemolo tritato e un po' di pangrattato.

    2. Formate delle polpette piatte con le mani, oppure usando l'apposito attrezzo degli hamburger che darà alla vostra preparazione un aspetto più gradevole e ordinato. Passate gli hamburger nel pangrattato premendo un pochino per farlo aderire.

    3. Questi hamburger vegetariani li potete cuocere in una padella antiaderente con un po' di olio oppure, se volete risparmiare altre calorie, li mettete su una teglia coperta di carta da forno. In padella li dovete cuocere per una di minuti girandoli quando serve, in forno circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.

    Consigli

    Potete usare questi hamburger dentro i panini con verdure, salse ecc.  

    Natale 2016