Impepata di cozze

photo-full

    Tempo:

    15 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    149 Kcal/Porz
      L'impepata di cozze è un piatto tipico della cucina dell'Italia Meridionale ottimo come secondo all'interno di un pasto a base di pesce. E' un piatto gustoso e velocissimo da preparare, la parte più lunga e alla quale dovrete prestare più attenzione sarà quella di pulire bene le cozze eliminando il bisso, ovvero la barbetta che esce dal mitile. Bisognerà poi grattare la superficie con una spugnetta di ferro o con un coltello, per pulirla perfettamente da ogni residuo. Sciacquatele bene e poi iniziate la preparazione seguendo la nostra ricetta. Buon appetito!

      Ingredienti

      • Cozze: 3 kg
      • Aglio: 2 spicchi
      • Olio: 3 cucchiai
      • Prezzemolo: 1-2 manciate
      • Pepe nero: q.b.
      • Vino bianco: 200 ml
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Lavate e raschiate le cozze con uno straccetto ruvido, poi strappate la barbetta esterna e risciacquatele con acqua corrente.

      2. Sbucciate l'aglio e schiacciatelo o tritatelo finemente. In un tegame scaldate l'olio e versate l'aglio.

      3. Dopo pochi minuti aggiungete le cozze precedentemente pulite.

      4. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, fino a che i gusci non si saranno aperti.

      5. A fine cottura sfumate con del vino bianco e condite con molto pepe nero e abbondante con prezzemolo tritato.

      Impepata di cozze e vongole

      Impepata di cozze e vongole

      Vediamo gli ingredienti per realizzare una impepata di cozze e vongole, una variante ancora più saporita di questo piatto tanto amato. Per quattro persone acquistate 1 kg di vongole, un cucchiaio di sale grosso, 1,5 kg di cozze, 2 spicchi d'aglio, 180 ml di vino bianco, olio Extravergine d'oliva q.b, prezzemolo e pepe nero a piacere. Seguite la ricetta mettendo le vongole in abbondante acqua fredda e aggiungendo il sale grosso e fatele spurgare per qualche ora. Pulite le cozze come già spiegato nella ricetta principale, e se volete risparmiare tempo, comprate cozze già pulite.

      Ponete cozze e vongole ben sgocciolate in una pentola capiente e mettetela sul fuoco a fiamma alta, aggiungendo l'aglio tritato, qualche cucchiaio di olio e il vino bianco, poi coprite con un coperchio. Quando cozze e vongole si saranno aperte tutte, unite il prezzemolo tritato, abbondante pepe macinato, mescolate bene e fate insaporire ancora qualche minuto.

      Consigli

      Servite l'impetata di cozze ben calda, con il fondo di cottura filtrato, accompagnandola con fette di pane tostato. Potete tagliare delle fette di limone o degli spicchi da aggiungere come decorazione nel piatto e da spremere all'occorrenza sull'impepata, secondo i gusti dei vostri invitati. Potete anche aggiungere del peperoncino fresco, se vi piace.