Natale 2016

Insalata americana

Insalata americana
    Insalata americana

    L’insalata americana è una pietanza ideale per un pranzo o una cena leggera. Potete portarla in ufficio oppure consumarla durante una scampagnata o una giornata al mare. Questa ricetta è davvero semplice e si prepara in pochi minuti. Ovviamente, potete personalizzare l’insalata realizzando tantissime varianti. La ricetta che vi proponiamo è una gustosa insalata di pollo preparata con lattuga riccia, sedano, olive nere e capperi. Come condimento, invece, viene utilizzata una salsa a base di maionese, panna da cucina, sale e pepe. Potete preparare il pollo alla griglia oppure in padella, ma il segreto è di non cuocerlo troppo altrimenti la carne diventerà secca e asciutta. Servite l’insalata con un buon bicchiere di vino bianco fresco e con dei crostini di pane.

    Ingredienti

    • Lattuga riccia: 1 piccola
    • Pollo a fettine: 400 gr
    • Sedano Bianco: 1
    • Maionese: 1 Tazza
    • Panna da cucina: 2 cucchiai
    • Capperi: q.b.
    • Olive Nere: 10-12
    • Sale e pepe: q.b.

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare questa insalata di pollo americana iniziate con il pulire la carne. Eliminate la pelle e battete il pollo con il batticarne per rendere la carne più morbida e sottile. Fate grigliare il pollo su di una bistecchiera ben calda per circa 2 minuti per lato. Un importante consiglio è quello di non far cuocere troppo la carne altrimenti diventerà secca e asciutta. Fatela raffreddare e poi tagliatela a listarelle.

    2. Lavate il sedano sotto acqua corrente, pulitelo e tagliatelo a bastoncini. In una ciotola preparate una salsa con maionese, panna, sale e pepe.

      Versate il pollo e il sedano in un’insalatiera e condite con la salsa a base di maionese. Mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti.

    3. Servite a temperatura ambiente aggiungendo un po’ di capperi e olive snocciolate. Se necessario salate e pepate a piacere.

    Consigli

    Servite l’insalata con dei crostini di pane. Potete personalizzare l’insalata aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente. Se preferite potete cuocere il pollo in padella facendo attenzione a non far seccare la carne. Foto di Emma

    485

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI