Insalata di carciofi

Insalata di carciofi
    Insalata di carciofi

    L’insalata di carciofi è un contorno semplice e veloce da preparare. La ricetta è davvero semplicissima e potete utilizzarla per accompagnare piatti a base di carne, pesce o formaggi. Potete servire l’insalata di carciofi anche come antipasto oppure consumarla a pranzo quando volete rimanere leggeri. L’insalata può essere preparata con i carciofi crudi o cotti. Nel primo caso gli ortaggi vengono immersi in acqua e limone per non farli annerire. Nel secondo caso, invece, i carciofi sono cotti in acqua bollente salata per circa 20-25 minuti. Una volta pronti condite l’insalata con una vinaigrette o un’emulsione. Per un risultato perfetto utilizzate solo ortaggi freschi. Al riguardo vi ricordiamo che i carciofi sono di stagione da gennaio ad aprile-maggio.

    Ingredienti

    • Carciofi: 5
    • Songino o rucola: 150
    • Scaglie di parmigiano: q.b.
    • Noci: q.b.
    • Aceto balsamico: 1 cucchiaino
    • Olio extravergine di oliva: q.b.
    • Succo di 1 limone
    • Sale e pepe: q.b.

    Ricetta e preparazione

    1. Lavate sotto acqua corrente il songino o la rucola. Pulite i carciofi eliminando il gambo, la parte alta con le spine e le foglie esterne più dure. Dividete gli ortaggi a metà ed eliminate la barbetta interna. Tagliate i carciofi a fettine o a spicchi sottili. Per non fare annerire gli ortaggi immergeteli in una ciotola con acqua e succo di limone.

    2. Tagliate il parmigiano a scaglie e in una ciotolina preparare il condimento dell’insalata mescolando olio, aceto e un pizzico di sale e di pepe. Componete l’insalata con i vari ingredienti. Scolate quindi i carciofi asciugandoli per bene con un po’ di carta assorbente da cucina.

      In un’insalatiera disponete il songino o la rucola, i carciofi affettati, le noci e condite con l’emulsione precedentemente ottenuta.

    Consigli

    Servite l’insalata a temperatura ambiente magari personalizzandola con qualche ingrediente a scelta. Foto di Jessica and Lon Binder

    Insalata di carciofi cotti

    Se preferite potete preparare una deliziosa insalata di carciofi cotti. La ricetta è davvero semplicissima.
    Ingredienti per 2 persone: 3 carciofi, 5-6 pomodori secchi sott’olio, un po’ di prezzemolo tritato, olio extravergine di oliva, un po’ di aceto di vino bianco e sale e pepe.
    Preparazione: pulite i carciofi e cuoceteli in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Fateli raffreddare a testa in giù e poi tagliateli a spicchi o a fettine. Versate gli ortaggi in un’insalatiera e unite i pomodori secchi tritati e ben sgocciolati. Aggiungete anche del prezzemolo tritato e condite con una vinaigrette preparata con 2 parti di olio extravergine di oliva, 1 parte di aceto e un pizzico di sale e pepe. Infine condite l’insalata e utilizzatela per accompagnare piatti a base di carne o pesce. Foto di Pearl Pirie

    715

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI