La ricetta dell'insalata di ceci e bulgur è molto fresca e salutare. Con l’arrivo del caldo, si sa, si preferisce consumare pasti più leggeri e questo piatto unico a base di bulgur e ceci è ideale. L’insalata fredda di bulgur e ceci è facile da preparare ma gustosa e, non avendo alimenti di origine animale, rientra tra le ricette vegane.

    Ingredienti

    • 400g di ceci bolliti
    • 300g di bulgur
    • 1 carota
    • 1 cipollina
    • q.b. di olio extravergine di oliva
    • q.b. di sale
    • q.b. di prezzemolo
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziate la preparazione cuocendo il bulgur in acqua salta per circa 15 minuti. Quando sarà completamente reidratato,
      scolate il bulgur bollito, passatelo sotto acqua corrente fredda e mettetelo da parte.
    2. Sciacquate i ceci e metteteli in una ciotola. Per la realizzazione di questa ricetta potete tranquillamente utilizzare i ceci precotti in barattolo, ma volendo potete usare anche quelli secchi. In questo caso, metteli a bagno per tutta la notte precedente e poi bolliteli per 30/40 minuti.
    3. Lavate la carota, privatela della buccia esterna e poi tagliatela a dadini. Aggiungetela ai ceci.
    4. Affettate ad anelli sottilissimi una cipollina ed aggiungete anche questa agli altri ingredienti.
    5. Ora nella ciotola versate il bulgur raffreddato.
    6. Condite l'insalata di ceci e bulgur con dell'olio extravergine di oliva e sale.
    7. Cospargetela infine con prezzemolo tritato e poi servite.

    Consigli

    Prima di servire e gustare questa insalata, lasciatela in frigorifero per almeno mezz'ora per far amalgamare i sapori al meglio.

    Varianti

    L'insalata di ceci e bulgur è squisita e fresca e può essere arricchita anche con altri ingredienti, restando comunque un piatto vegetariano. Pertanto vi suggeriamo di provare l'insalata di bulgur con ceci e zucchine oppure l'insalata di bulgur con ceci e avocado, ancora più fresche nel gusto.

    La cottura del bulgur

    Solitamente il bulgur è venduto precotto e quindi essiccato. Allora prima di cucinarlo sarà necessario reidratarlo: dopo aver messo il bulgur in una ciotola capiente, versate dell’acqua in modo da ricoprirlo completamente. Lasciatelo in ammollo per circa 20-30 minuti. Dopo questa fase di ammollo, potete procedere alla cottura del bulgur. Dunque, in una pentola aggiungete una quantità di acqua pari a due volte il peso del bulgur e fate cuocere per circa 15 minuti.

    Conservazione

    Questo piatto unico ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e conservato i frigorifero per 2/3 giorni. Conservatelo coperto con della pellicola trasparente o in un contenitore a chiusura ermetica.

    Vini da abbinare

    In abbinamento a questa insalata di ceci e bulgur vi proponiamo un vino rosso, fermo e di medio corpo come un Nardò Rosso Doc.

    Foto di Gianni D'Anna

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI