Insalata di Pasta ai Peperoni

photo-full

    Tempo:

    20 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    300 Kcal/Pers
      L’insalata di pasta ai peperoni è un primo piatto che si prepara in pochi minuti ed è sempre l’ideale per la stagione estiva. Facile ed estiva è davvero colorata ma anche saporita perché si prepara una specie di peperonata con acciughe e basilico. Da servire fredda oppure da portar via per un pasto in spiaggia. Dato il contenuto calorico e la completezza del piatto può fare infatti anche da piatto unico. Usate un formato speciale come i conchiglioni oppure dei semplici fusilli.

      Ingredienti

      • Pasta: 500 gr
      • Peperoni: 4
      • Cipolle: 1
      • Pomodori: 4
      • Acciughe: 6
      • Ricotta: 50 gr
      • Basilico: q.b.
      • Sale: q.b.
      • Pepe: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Lavate i peperoni, privateli dei semi e del picciuolo e tagliateli a strisce sottili. Togliete la buccia ai pomodori, immergendoli in acqua bollente, e uniteli ai peperoni. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette sottili ed unitela alle altre verdure. Trasferitele poi il tutto in un tegame abbastanza capiente che abbia un coperchio, condite con 2 cucchiai di olio ed il sale e fatele cuocere, coperte, a fuoco molto basso rigirando di tanto in tanto.

      2. Dopo circa mezz’ora la peperonata sarà pronta. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.? Cuocete la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare con un getto veloce di acqua fredda.

      3. Scolatela nuovamente, asciugatela e versatela nella insalatiera; mescolatela alla peperonata fredda aggiungendo le foglie di basilico tagliate a striscioline, le acciughe a pezzetti e dell' altro olio, se necessario.

      Consigli

      Servite a temperatura ambiente decorando con le scaglie di ricotta salata ed una bella macinata di pepe. Una variante deliziosa Perchè non sfruttare per preparare questo goloso piatto dei golosi peperoni arrostiti? Ovviamente potete usare quelli che già avete a disposizione, oppure prendete i peperoni e arrostiteli interi sulla piastra oppure sul grill del forno finchè la buccia non inizia ad annerire. Quindi lasciate raffreddare i peperoni e poi spellateli e tagliateli a fettine. In questo caso prendete delle olive nere e poi tagliuzzatele. Mescolate peperoni e olive, con un trito di olio e prezzemolo, alla pasta cotta e lasciata a raffreddare. A questo punto mangiate e lasciatevi sorprendere da questo buonissimo salute. Se poi volete proprio strafare mescolate con un po' di pesto, giusto qualche cucchiaio, magari allungato. E infine impiattate con delle belle foglie di basilico.