La ricetta dell'insalata di riso basmati con zucchine e gamberetti accontenta proprio tutti: chi ama i piatti freddi, chi apprezza il riso e le insalate di riso e chi gradisce il pesce. L'insalata di riso basmati con zucchine e gamberetti può essere servita come piatto unico e può essere una buona soluzione anche per un pranzo da portare fuori casa. E' l'ideale nel periodo estivo perché è un piatto rinfrescante.

    Ingredienti

    • 4 tazzine da caffè piene di riso basmati
    • 300 gr di gamberetti preferibilmente freschi
    • 3 zucchine
    • 1/2 cipolla
    • 1 bicchiere d'acqua
    • Sale Q.B.
    • Basilico fresco Q.B.
    • Olio EVO Q.B.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Fate cuocere il riso basmati in una pentola e scolatelo un paio di minuti prima della cottura ultimata e mettetelo in una terrina con un po' d'olio, per evitare che si incolli.
    2. Tagliate la cipolla a metà e affettatela finemente.
    3. Soffriggete la cipolla in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva.
    4. Nel frattempo lavate e tagliate a cubetti le zucchine.
    5. Aggiungetele adesso al soffritto di cipolla e fatele cuocere coprendo con un coperchio per circa 20 minuti.
    6. Salate e pepate a piacere, aggiungete il basilico e mescolate di tanto in tanto evitando di far sfaldare troppo le zucchine.
    7. A metà cottura aggiungete un bicchiere d'acqua e i gamberi precedentemente puliti.
    8. Appena le zucchine saranno morbide e i gamberi cotti, togliete dal fuoco e condite il riso basmati nella terrina in cui lo servirete. Mettete un po' di condimento sul fondo e poi il resto sopra, mescolando bene ed assicurandovi che si amalgami perfettamente.
    9. Lasciate riposare in frigo per circa un'ora, dando la possibilità al riso di insaporirsi ulteriormente e di raffreddarsi, e poi servire decorando eventualmente con delle foglioline di basilico al centro.

    Consigli

    Questa insalata può essere preparata anche con il riso classico, non necessariamente bisogna utilizzare il basmati, ma quest'ultimo rende il piatto ancora più saporito e piacevole. Quella del riso basmati zucchine e gamberi è una ricetta che può essere arricchita anche da spezie come il curry o altre a vostro piacere.

    Varianti

    La ricetta del riso basmati e gamberi è una ricetta che si adatta a numerosissime varianti. A partire dal riso possiamo utilizzare anche il riso venere, ovvero quello nero, oppure il riso classico per insalate. Possiamo preparare lo stesso piatto anche con aggiunta di mandorle spezzettate o con pomodorini. Le altre varianti possono essere quelle del riso basmati gamberi e verdure varie; non necessariamente zucchine, ma anche bietole o spinaci ad esempio. Per rendere l'insalata ancora più colorata si può aggiungere anche il mais.

    Vini da abbinare

    Il miglior vino da abbinare è un bianco fresco e leggero, piacevole da bere anche durante il giorno.

    Conservazione

    Questa insalata si conserva bene in frigo per un paio di giorni, insaporendosi anche di più.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI