La ricetta dell'insalata di riso con il tonno è tipica della stagione estiva. Questo primo piatto è fresco e leggero oltre che velocissimo da preparare. Per realizzare questa insalata di riso con il pesce è sufficiente cuocere il riso in bianco e, una volta raffreddato, condirlo con un gustoso mix di ingredienti: tonno, sottaceti, olive ed acciughe. Questi sono solo alcuni degli ingredienti più comuni ma potete variarli secondo il vostro gusto. Veloce e facile da preparare l’insalata di riso con tonno e verdure sottaceto è un piatto unico ideale per i vostri menu estivi, si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirla.

    Ingredienti

    • 280g di riso
    • 300g di tonno sottìolio
    • 200g di sottaceti
    • 150g di olive nere
    • 5 filetti di acciuga
    • q.b. sale
    • q.b. prezzemolo
    • q.b. olio extravergine di oliva
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lessate il riso in acqua bollente salata per 15-18 minuti. Vi consigliamo di utilizzare un riso arborio o carnaroli, qualità di riso che tengono meglio la cottura e restano abbastanza sgranate.
    2. Quando il riso sarà cotto, scolatelo e raffreddatelo subito sotto acqua corrente.
    3. Versatelo in una ciotola e conditelo con olio, sale e prezzemolo tritato. Mettetelo da parte.
    4. Denocciolate le olive nere e tagliatele a rondelle. Aggiungete le olive al riso.
    5. Tritate i filetti di acciuga e sgocciolate il tonno sott'olio. Anche questi ingredienti vanno aggiunti nella ciotola con le acciughe ed il riso.
    6. Infine, scolate i sottaceti dal loro liquido di conservazione ed aggiungiate anche questi ultimi nella ciotola.
    7. Completate con un giro di olio extravergine di oliva e servite la vostra insalata di riso con il tonno.

    Consigli

    Un abbinamento perfetto per questa insalata di riso è una maionese ai capperi che si sposa alla perfezione con il condimento a base di tonno.

    Varianti

    Le varianti della ricetta originale dell'insalata di riso sono infinite. In particolare il tonno si presta a tanti diversi abbinamenti. Quindi, se non amate i sottaceti potrete optare per l'insalata di riso con tonno e piselli oppure con l'insalata di riso con tonno e zucchine. Infine, vi suggeriamo di provare un'altra versione dell'insalata di riso con il tonno ma più ricca: l'insalata di riso con tonno e uova.

    Conservazione

    Potete conservare l'insalata di riso con tonno in frigorifero fino a 2/3giorni. L'importante è tenerla coperta con della pellicola trasparente.

    Vini da abbinare

    Dato che questa insalata di riso è condita con sottaceti, oltre che con il tonno, è consigliabile abbinarvi un vino con le bollicine come spumanti Brut o Champagne.

    Foto di Carmelita Caruana

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI