Insalata di riso di mare

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    350 Kcal/Pers
      L’insalata di riso di mare è una ricetta davvero buonissima per l’estate. Infatti l’abbinamento del riso freddo con gamberetti, salmone e tonno vi delizierà il palato, senza seccarvelo troppo come potrebbe fare un primo piatto caldo. Perciò per delle cene in compagnia questo piatto è l’ideale, anche con tutte le varianti del caso. Ad esempio se non vi piacciono i piselli potete non utilizzarli, oppure potete inserire della gustosa polpa di granchio a seconda dei gusti.

      Ingredienti

      • Riso: 300 gr
      • Gamberetti: 100 gr
      • Olive: 40 gr
      • Salmone affumicato: 50 gr
      • Piselli: 250 gr
      • Pomodori: 2
      • Tonno: 100 gr
      • Erba cipollina: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Fate cucinare i piselli in una pentola con due cucchiai di olio e aggiungete, durante la cottura, poca acqua, ogni qual volta ne serva: terminate la cottura lasciando i piselli croccanti. ??Lessate anche i gamberetti, e fateli poi raffreddare (potete velocizzare la cosa aiutandovi con un getto di acqua fredda).

      2. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, e non appena bollirà, salatela e versateci il riso e fatelo cuocere fino a quando risulterà al dente, poi scolatelo e passatelo sotto un getto di acqua fredda; sgocciolatelo molto bene e ponetelo in un contenitore capace. Aprite la scatoletta di tonno, versate l’olio in essa contenuto nel riso e mescolate; sbriciolate il tonno con una forchetta e unitelo al riso. Tagliate il salmone affumicato a pezzetti, i pomodori a piccoli dadini e le olive nere a rondelle.

      3. Unite al riso i gamberetti, il salmone, le uova di lompo, i piselli, le olive nere, i pomodori e l’erba cipollina tritata. Aggiustate eventualmente di sale. ??Potete gustare l’insalata di riso al profumo di mare sia a temperatura ambiente che più fredda, ponendolo in frigorifero.

      Consigli

      Servire con un buon vino bianco.