La ricetta dell'insalata di riso venere è una ricetta semplice ma d'effetto. Il riso venere è un tipo di riso molto particolare, sia per il suo colore scuro che per il suo buon profumo ed aroma. L'insalata di riso venere è quindi anche più saporita della normale insalata di riso, ed è molto più indicata anche da portare in tavola in occasioni come pranzi o cene in compagnia. Questo tipo di riso si abbina perfettamente con il pesce, come il salmone, ingrediente che quindi non può mancare in questa fresca insalata estiva, e con le verdure.

    Ingredienti

    • 300 gr di riso venere
    • 200 gr di salmone affumicato
    • 6 zucchine
    • olio Evo Q.B.
    • 6 foglie di basilico fresco
    • Sale Q.B.
    • Pepe Q.B.
    • Zenzero Q.B.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per iniziare bollire il riso in abbondante acqua salata
    2. Nel frattempo tagliare le zucchine a cubetti e farle cuocere in una padella antiaderente abbastanza grande con un po' d'olio, sale e pepe.
    3. Prendete le fette di salmone affumicato e iniziate a sfilettarlo aggiungendo i pezzettini di salmone alle zucchine in padella.
    4. Mescolate, fate insaporire e noterete che i pezzettini di salmone si gonfieranno leggermente sembrando quasi di salmone fresco.
    5. Scolate il riso venere e aggiungetelo alle zucchine e al salmone.
    6. Mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete l'olio extravergine di oliva e un po' di zenzero grattugiato.
    7. A questo punto mettete tutto dentro una insalatiera grande e fate raffreddare. Appena sarà a temperatura ambiente riponete l'insalata in frigo per almeno un'ora prima di servire.

    Consigli

    Decorare con le foglie di basilico e qualche pezzetto di zucchina. Si può preparare l'insalata di riso venere anche con il Bimby facendo cuocere sia il riso che il condimento sul Bimby stesso.

    Varianti

    Il web è pieno di ricette dell'insalata di riso venere in diverse varianti. Proprio perché questo particolare tipo di riso si adatta molto bene ai piatti freddi e a diverse occasioni. La ricetta che vi abbiamo proposto, dell'insalata di riso venere con salmone è un classico, ma sono tante le possibilità di preparazione. Mai provata, ad esempio, l'insalata di riso venere con gamberi e zucchine? Per chi non mangia pesce anche l'insalata di riso venere con verdure grigliate può essere una buona opzione. Altro ingrediente che si sposa molto bene con il riso venere è l'avocado, molto utilizzato nelle insalate.

    Conservazione

    Inutile dirlo: l'insalata di riso non è un piatto che dà il meglio appena pronto. Farla raffreddare e insaporire è un must! Quindi non ci sono problemi di conservazione. Basterà metterla in frigo, coperta da pellicola trasparente, e si manterrà perfettamente per circa due giorni.

    Vini da abbinare

    Il piatto va abbinato a un bianco fresco e frizzantino.

    Foto di: Beatrice Polato

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI