Involtini di carne

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    420 Kcal/Porz
      La ricetta degli involtini di carne è un modo per preparare facilmente un secondo piatto originale e gustoso, un modo alternativo per mangiare la solita carne, e rendere fdelici così anche i bambini. Gli involtini di carne possono essere realizzati in tanti modi, è infatti un piatto molto versatile che ben si sposa con prosciutto, mozzarella, ma anche verdure o besciamella. A voi la scelta!

      Ingredienti

      • Carne di vitello: 4 fette
      • Prosciutto cotto: 4 fette
      • Scamorza affumicata: 4 fette b
      • Salvia: q.b.
      • Olio extravergine di oliva: q.b.
      • Aromi per arrosto: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Stendete le fettine di vitello su un piano di lavoro e ponete su di ogni fetta, una fettina di prosciutto cotto e una di scamorza affumicata, che potete sostituire con del provolone o altri formaggi, l'importante è che non siano di pasta troppo morbida.

      2. Arrotolate le fettine su stesse partendo dalla parte stretta e sigillatele con degli stuzzicadenti, facendo attenzione a non lasciare scoperta nessuna parte e tenere così tutto il ripieno. Aggiunte sopra ogni involtino una fogliolina di salvia e fermate anch'essa con uno stuzzicadenti

      3. In una padella antiaderente aggiungete un filo d'olio e riponeteci gli involtini, aggiungete gli aromi per gli arrosti e lasciate cuore a fuoco lento.

      4. Girate spesso fino a quando non saranno dorati, se necessario aggiungete un bicchiere di acqua calda. Servite gli involtini ben caldi.

      Consigli

      Se preferite, potete farcire gli involtini con delle verdure grigliate e la mozzarella e create un sughetto che accompagni il tutto con la besciamella. Involtini di carne al forno Se volte creare questo piatto gustossisimo al forno, così da tenere a bada anche le calorie, seguite lo stesso procedimento: create gli involtini con gli ingredienti che più vi piacciono, fermateli con degli stuzzicadenti, aggiungete la salvia, poneteli in una teglia con un filo olio extraverdine di oliva e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, o almeno fino a quando non saranno dorati. Buon appetito!