Natale 2016

    Le jaket potatoes o patate in camicia sono una ricetta appartenente al mondo anglosassone. Praticamente le patate si cuociono intere con la buccia e poi si riempiono, dopo averle tagliate longitudinalmente, con ripieni a piacere. Una bontà prettamente british portata alla ribalta dalla famosa catena di caffè chiamata Hard Rock.

    Ingredienti

    • Patate: 4
    • Burro: q.b.
    • Sale: 1 pizzico
    • Pepe: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Lavare bene le patate lasciando la buccia. Con le punte di una forchetta bucherellare la patata, prendere una manciata di sale e strofinare bene sulla superficie.

    2. Avvolgere ogni patata singolarmente in un foglio di carta stagnola, riporre su una teglia ed infornare a 200 gradi per 1 o 2 ore circa.

    3. Rimuovere il cartoccio, incidere la patata a croce e aprirla, mettere una fettina di burro al centro e con una forchetta lavorare la polpa della patata per renderla simile ad un purè. Salare, pepare, aggiungere gli ingredienti a piacere e ripassare al grill per un paio di minuti.

    Il nome

    Il nome sta ad indicare la cottura. Tradotto letteralmente in italiano significa patate in giacchetta, mentre una traduzione più larga le indica come patate in camicia. In realtà con la cottura classica in camicia, però, non hanno molto. Piuttosto si potrebbero dire al cartoccio, perchè in questa maniera cuociamo anche molte altre pietanze come il pesce. Sicuramente nel mondo inglese il nome deriverà dall'aspetto che assumono appena cotte, con il cuore tenero nonostante siano ancora ingabbiate all'interno della loro buccia, proprio come si sta all'interno di una giacca.

    Consigli

    Il ripieno anglosassone per eccellenza è con formaggio cheddar e prosciutto, ma vanno bene anche gamberetti e salsa rosa oppure tonno e maionese, cavolfiori e senape, funghi e panna o baked beans (zuppa di fagioli).  

    Natale 2016