King’s Cake americana

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    8 Persone

    Calorie:

    560 Kcal/Porz
      Il pane dei Re Magi o King’s Cake è il dolce che in America si prepara per l’Epifania. È un dolce particolare, una specie di corona di pane speziato lievitato e ripieno di formaggio. La particolarità è la glassa e zucchero colorato in tre colori: verde, viola e giallo che rappresentano i tre Re Magi e anche la giustizia, la fede e la forza. La tradizione di New Orleans prevede anche che al suo interno venga nascosta una statuetta di Gesù Bambino, chi la trova preparerà il dolce l’anno successivo. Una caccia davvero golosa!

      Ingredienti

      • Lievito: 2 bustine
      • Zucchero: ½ tazza
      • Burro: 113 gr
      • Acqua: 113 ml
      • Latte: 340 ml
      • Tuorli: 5
      • Farina: 4 tazze e ½
      • Sale: 2 cuccchiaini
      • Limone: 1
      • Formaggio cremoso: 450 gr
      • Zucchero a velo: 4 tazze
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Mescolare il lievito con lo zucchero nella ciotola dell'impastatrice con il gancio; aggiungere i liquidi tiepidi e il burro fuso e mescolare per 1 minuto. Poi aggiungere i tuorli e mescolare per un altro minuto. A questo punto versare la farina, sale, noce moscata, scorza di limone e impastare finchè tutti gli ingredienti sono incorporati. Aumentare la velocità e sbattere l'impasto finchè la pasta si staccherà dalle pareti formando una palla intorno al gancio. Far lievitare finchè raddoppia in volume.

      2. Nel frattempo fate il ripieno, mescolando una tazza di zucchero a velo col formaggio cremoso. Quando l'impasto sarà cresciuto, stendetelo su un piano infarinato, in un rettangolo. Spalmate il ripieno nel senso della lunghezza solo su un lato e ripiegate il lato senza ripieno sull'altro, in modo da formare una lunga striscia di pasta ripiena. Sigillate bene i due lati e formate una ciambella, sigillando di nuovo le due estremità.

      3. Inserite Gesù Bambino dalla parte di sotto della ciambella, in modo che non si veda dove è stato posizionato e fate lievitare l'impasto, coperto da un tovagliolo in un luogo caldo, per circa 45 minuti. Prima di infornare, spennellate la ciambella con 2 cucchiai di latte e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 C per 25-30 minuti o finchè la ciambella assumerà un bel colore dorato. Sfornare e far raffreddare. Quando è freddo preparate la glassa, mescolando 3 tazze di zucchero a velo con 3 cucchiai di latte e succo di limone e versatela sulla ciambella.

      Consigli

      Quando è quasi asciutto, spruzzate la superficie con i confettini colorati, o lo zucchero colorato, e fate asciugare completamente prima di servire.