Latticello

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    10 Persone

    Calorie:

    40 Kcal/100gr
      La ricetta per fare il latticello in casa è davvero molto semplice. Il latticello o buttermilk è un classico ingrediente della cucina inglese e americana che viene spesso utilizzato per la preparazione di dolci e torte. In Italia non è molto semplice da trovare e anche i supermercati più forniti possono esserne sprovvisti. Quindi, perché non farlo in casa? Il latticello è il liquido che si ottiene dalla trasformazione della panna fresca in burro. Basta montare la panna per circa 20-25 minuti fino a far separare il latte della parte grassa. Una volta pronto, utilizzate il latticello per preparare dolci e dessert. Questo ingrediente darà una piacevole nota aspra ai vostri dolci e gli conferirà una consistenza più morbida e soffice.

      Ingredienti

      • Panna fresca liquida: 500 ml
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Montate la panna con uno sbattitore elettrico o con una planetaria dotata di fruste. Continuate fino a far smontare la panna che diventerà solida. In totale occorreranno circa 20-25 minuti.

      2. Separate la parte grassa dal liquido. Per eliminare ogni residuo di latticello dalla parte solida potete anche aiutarvi con un colino. Conservare il latticello per 1-2 giorni in frigorifero coperto con la pellicola trasparente. Ricordate di non gettare la parte solida perché, oltre al latticello, otterrete anche un delizioso burro fatto in casa (circa 180 grammi).

      3. Per ottenere il burro basta conferire alla parte solida la forma che preferite. Sciacquate sotto acqua corrente e conservate in frigorifero per circa 1 mese. Per la buona riuscita del burro è importante eliminare completate ogni traccia di latticello.

      Consigli

      Utilizzate il latticello per preparare dolci e dessert. Conservatelo in frigorifero per circa 1-2 giorni. Foto di fugzu