Liquore al cioccolato fondente

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    76 Kcal/Pers
      Il liquore al cioccolato è buonissimo ed è uno dei preferiti dalle donne. Oggi vi presento la ricetta per fare in casa un ottimo liquore al cioccolato fatto con una barretta di cioccolato fondente, cercate di usare un fondente di ottima qualità. Il liquore si preparerà in appena un'oretta, poi però dovete aspettare una decina di giorni prima di servirlo. Provatelo anche voi, vi piacerà! Se volete questo liquore potrebbe essere un'ottima idea regalo per San Valentino.

      Ingredienti

      • alcool a 90°: 250 ml
      • cioccolato fondente: 100 gr
      • zucchero: 400 gr
      • vanillina: 1 bustina
      • acqua: 500 ml
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con 100 ml di acqua, quando saranno ben amalgamati unite lo zucchero e la vanillina e mescolate bene, fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce e poi man mano incorporate l'acqua rimasta.

      2. Durante questa fase non dovete mai raggiungere l'ebollizione quindi appena compariranno le prime bolle, togliete la pentola dal fuoco e procedete così fino a quando sarà tutto ben amalgamato. Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.

      3. Incorporate l'alcool a freddo e mescolate, otterrete una cremina densa. Filtrate il liquore e poi mettetelo in una bottiglia di vetro. Mettete la bottiglia in frigo e sbattete il liquido un paio di volte al giorno.

      Consigli

      Fate riposare 10 giorni prima di servire.  
      RICETTE PIU' POPOLARI