Lumache alla bourguignonne

photo-full

    Tempo:

    5 h

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    150 Kcal/100gr
      La ricetta lumache alla bourguignonne spiega passo per passo come preparare questo piatto prelibato tipico della Borgogna (da cui il nome), regione centrale della Francia. Il procedimento è un po' lungo, infatti le lumache devono bollire per 3/4 ore, ma il risultato è ottimale e ne vale davvero la pena. Le lumache sono bollite con alloro, timo, prezzemolo e sedano e sono poi riempite di salsina al burro: è un piatto tipico della tradizione culinaria francese che regala un gusto raffinato e senza eguali.

      Ingredienti

      • Lumache purgate: 50
      • Vino bianco secco: 5 dl
      • Aceto: 1 dl
      • Carote: 1
      • Scalogno: 5
      • Cipolle: 1
      • Mazzetto spezie varie: timo, alloro, prezzemolo, sedano
      • Aglio: 2 spicchi
      • Burro: 350 gr
      • Sale: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Ponete le lumache in una pentola, copritele di acqua salata e aceto e cuocetele a fuoco medio. Quando le lumache escono dal guscio, alzate la fiamma e fate bollire per 10 minuti circa. Scolatele, estraetele dal guscio con una forchettina o una pinzetta per molluschi ed eliminate l’estremità caliginosa.

      2. In una pentola a parte mescolate il vino e 5 dl di acqua, aggiungete la carota e la cipolla tagliuzzate, 3 scalogni, il mazzetto guarnito di spezie e le lumache. Salate il tutto e fate cuocere per quattro ore e lasciate raffreddare le lumache nel loro liquido di cottura.

      3. Nel frattempo lavate le conchiglie, fatele bollire per 5 minuti in acqua e soda, scolatele e asciugatele bene. In un mortaio pestate gli altri 2 scalogni, gli spicchi d’aglio e aggiungete 50 gr di prezzemolo finissimamente tritato. Amalgamate il composto con il burro, salate e pepate.

      4. Prendete le conchiglie e riempitele con il composto di burro e le lumache: inserite il mollusco nel mezzo e chiudete quasi ermeticamente le estremità con la salsina, ponendone una dose generosa nella parte frontale del guscio. Disponete a intervalli regolari le lumache in una pirofila da forno e fate cuocere per 10 minuti circa in forno preriscaldato a 180°, servite immediatamente.

      Consigli

      Per dare un tocco in più alle vostre lumache alla bourguignonne, aggiungete sulla parte di apertura della conchiglia la mollica di pane grattuggiata e, se preferite, anche del formaggio grattuggiato, in modo da creare un velo di saporito gratin.