Natale 2016

    Oggi vi mostreremo la ricetta senza uova della maionese vegana. La maionese,salsa a base di uova,è esclusa dall’alimentazione vegana in cui sono da evitare sia le uova che altri alimenti di origine animale. Tuttavia però esiste la soluzione: produrre maionese senza l’aggiunta di uova al suo impasto. Nonostante manchi questo elemento fondamentale, la maionese vegana non ha nulla da invidiare alla comune maionese, dato che ha comunque un gusto delicato. Essa è l’ideale per accompagnare piatti leggeri di natura vegana e non: potete arricchire i vostri burger, le vostre patatine e perfino le insalate. Ottima anche per chi vuole mantenere la linea.

    Ingredienti

    • Latte di soia: 50 ml
    • Olio di semi di girasole: 100 ml
    • Aceto o limone: 1 cucchiaio
    • Sale: 1 pizzico
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la maionese vegana senza uova bisogna per prima cosa procurarsi un bicchiere alto. Questo infatti vi servirà per frullare tutti gli ingredienti senza sporcare il vostro piano di lavoro. Versate nel bicchiere 50 ml il latte di soia e 100 ml di olio di semi di girasole. Iniziate a frullare delicatamente gli ingredienti.

    2. Mentre frullate aggiungete gli altri ingredienti: prima un cucchiaio di aceto o limone, poi un pizzico di sale. Frullate a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo, denso ma dall’aspetto leggero. Assaggiate e nel caso aggiustate ulteriormente di sale. Ponete in frigo a rinfrescare prima di servirlo a tavola in una ciotolina.

    Consigli

    Se cercate di ottenere qualcosa di nuovo potete modificare la vostra ricetta in diversi modi: Vi consigliamo di aggiungere della rapa rossa tagliata a tocchetti all’impasto descritto in precedenza. Altre varianti possono essere la senape, l’erba cipollina e il pomodoro da aggiungere una volta completata la ricetta base della vostra maionese vegana. Foto di Kelly Garbato

    Natale 2016