Marmellata di arance semplice

photo-full

    Tempo:

    1 h e 30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    248 Kcal/100gr
      La marmellata di arance incontra i gusti dei palati più raffinati, è ottima da gustare con i dolci ma anche con formaggi e arrosti. Per realizzare una buona marmellata di arance è necessario seguire piccole ma importanti indicazioni, si devono pulire bene le arance, pelarle a vivo, in modo da non ritrovare poi nella marmellata ossicini e pellicine. La marmellata di arance è una conserva buonissima,versatile e molto semplice da fare in casa, noi metteremo anche le scorzette a pezzettini, vedrete che hanno un loro perchè in questa marmellata!

      Ingredienti

      • arance: 2 kg
      • zucchero: 1,5 kg
      • scorza di arance: 5
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Sbucciate le arance e tenete da parte la scorza di 5. Tagliate le arance a tocchetti, togliete ossicini e pelle, e mettetele in una pentola molto grande.

      2. Tagliate le scorze a listarelle sottili e sbollentatele per 3 volte per 2 minuti, per eliminare l'amaro, ogni volta dovete buttare l'acqua ed usarne di nuova. Versate nella pentola anche le scorze di arancia e lo zucchero e mescolate, poi cuocete a fuoco dolce e portate a ebollizione, da questo momento considerate una cottura di circa 60 minuti.

      3. Versate la marmellata caldissima nei vasetti di vetro sterilizzati, poi chiudeteli e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Fate raffreddare la marmellata e poi riponete i barattolini in dispensa.

      Consigli

      La marmellata di arance la potete gustare la mattina sul pane tostato o sulle fette biscottate, ma anche utilizzare per preparare dolci, torte, biscotti e decorare budini, panna cotta o waffel. Inoltre è ottima anche per accompagnare i formaggi cremosi e quelli stagionati, provatela con il salato e vedrete che non riuscirete più a farne a meno.

      Marmellata di arance senza scorzette

      Ingredienti: 3 kg di Arance, 2 kg di zucchero, 1 Limone, ½ bicchierino di Rum Preparazione: Il segreto per garantire un sapore intenso ala vostra confettura sta tutto nella buccia. E’ importante conservare esclusivamente la polpa delle arance, sbucciarle con estrema cura, eliminando semi e pellicine residue. In una pentola di acciaio inserite la polpa ricavata, aggiungete lo zucchero e mescolate. Grattate la scorza del limone all’interno del composto e mescolate un mestolo di legno. Eliminate la schiuma che si forma durante la cottura sulla superficie aiutandovi con un mestolo forato. Cuocete la marmellata per un'ora dalla raggiunta ebollizione e poi, se volete, unite anche ½ bicchierino di rum, mescolate bene il composto e poi spegnere il fuoco. Mettete la marmellata bollente nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli bene e poi capovolgeteli.