Marmellata di fragoline di bosco

photo-full

    Tempo:

    1 giorno

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    231 Kcal/100 gr
      Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare la marmellata alle fragoline di bosco, una conserva davvero esclusiva e preziosa, vi verrà a costare abbastanza dato che le fragoline sono molto costose, ma sarà proprio bello trovare a casa questa deliziosa marmellata in pieno inverno. La ricetta è molto semplice, un po' diversa però dalle marmellate tradizionali, seguite le istruzioni e provatela anche voi!

      Ingredienti

      • fragoline di bosco: 1 kg
      • zucchero: 1 kg
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Pulite le fragoline, è consigliabile non lavarle, se è proprio indispensabile fatele asciugare benissimo prima di usarle. Prendete una ciotola e mettete le fragole e lo zucchero, coprite con un telo e fate macerare per una notte intera in frigo.

      2. Scolate il liquido che si è formato e mettetelo in una brocca, poi trasferitelo dentro una pentola e fatelo sobbollire per 10 minuti circa. Aggiungete quindi le fragoline e fate addensare, ci vorranno circa 45 minuti.

      3. Versate la marmellata nei barattolini di vetro, chiudeteli e poi capovolgeteli, fateli raffreddare e conservateli in dispensa.

      Consigli

      Usate questa marmellata per farcire dolci, crostate o sulle fette biscottate.