Marmellata di mandarini

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    443 Kcal/100 gr
      La marmellata di mandarini è una conserva buonissima e versatile che potete fare in casa, gli agrumi sono leggeri e ricchi di preziose vitamine, perchè non conservarli per tutto l'anno? Oggi vediamo insieme la ricetta per preparare in casa la marmellata di mandarini, noi la faremo in modo impeccabile e cioè togliendo la buccia, i semini e tutte le pellicine, in questo modo sarà cremosa e senza pezzettini fastidiosi tra i denti.

      Ingredienti

      • mandarini: 1,3 kg
      • limone: 1
      • zucchero: 1 kg
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Lavate i mandarini e poi sbucciateli, e tenete da parte un po' di scorza. Pelate a vivo i mandarini e poi passateli al setaccio. Nel frattempo lessate le scorze per 5 minuti, poi tritatele finemente.

      2. Prendete una pentola e mettete la purea di mandarini e la scorza tritata, cuocetela a fuoco dolce e poi bollite per 5 minuti, aggiungete quindi lo zucchero (600 gr di zucchero per ogni chilo di purea di mandarini) e il succo di mezzo limone. Cuocete a fuoco dolce fino ad raggiungere l'ebollizione, poi sobbollite per 35 minuti. Fate la prova del piattino per controllare la consistenza della marmellata.

      3. Mettete la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli.

      Consigli

      La stessa marmellata potete farla anche con le clementine e le arance.