La ricetta della marmellata di mele è un classico da preparare in casa. Con l'arrivo dell'autunno, si ha più voglia di stare in casa e ai fornelli e magari preparare gustose marmellate da utilizzare durante l'inverno. La marmellata di mele cotogne è davvero semplice da realizzare e si caratterizza per il suo sapore gradevolmente acidulo, ideale per farcire crostate, dolci ed essere consumata a colazione o a merenda su delle semplici fette biscottate. Vediamo come preparare in casa la marmellata di mele.

    Ricetta e preparazione

    1. Sbucciate le mele ed eliminatene il torsolo.
    2. Tagliatele poi a cubetti e ponete le mele tagliate in una ciotola.
    3. Ottenete il succo di un limone e irroratevi le mele a cubetti.
    4. A questo punto trasferite le mele in una casseruola ed aggiungetevi lo zucchero.
    5. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, fino a quando le mele diventeranno una purea. Mescolate spesso per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.
    6. A questo punto versate la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudete con il coperchio a chiusura ermetica e lasciate raffreddare a testa in giù.
    7. Conservate i vasetti con la marmellata di mele in dispensa.

    Consigli

    Se preferite una consistenza più liscia, potete frullare la marmellata con il minipimer prima di riporla nei vasetti.

    Varianti

    La marmellata di mele senza zucchero è una variante sana e dietetica della classica confettura di mele. Le mele grazie alla pectina si addenseranno naturalmente ed otterrete una marmellata forse poco zuccherina ma sicuramente meno calorica. Una variante interessante è quella della marmellata di mele e zenzero che avrà un sapore aromatizzato e fresco.

    Conservazione

    Potete conservare i vasetti di marmellata di mele in dispensa per 3 mesi circa. Attendete un paio di settimane prima di consumare la confettura. Invece, una volta aperto ogni barattolo, conservatelo in frigorifero e consumatelo entro 3/4 giorni.

    Photo by Federica Travaglianti / CC BY

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI