Natale 2016

    La marmellata di uva è una conserva buonissima che potete fare anche voi in casa senza troppe difficoltà. Il procedimento per la realizzazione della marmellata di uva è un pochino lungo perchè prima si devono togliere tutti i semini dai singoli acini, poi si cuoce l'uve per ammorbidirla e si passa al setaccio, dopo di che avviene la cottura vera e propria con una mela e la scorza di limone. In questo caso come addensante useremo la mela con la buccia perchè il limone aggiunto all'uva già acida, potrebbe rendere la nostra marmellata troppo acida.

    Ingredienti

    • uva: 1 kg
    • mele: 1
    • limone: 1
    • zucchero: 300 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Lavate l'uva, tagliate gli acini a metà e togliete i semini. Mettete l'uva in una pentola e cuocetela a fuoco bassissimo. Quando l'uva sarà ammorbidita aspettate una decina di minuti e poi passatela con il passaverdure e raccogliete il succo in un'altra pentola.

    2. Aggiungete alla pentola la mela con la buccia tagliata a pezzettini, cuocete per 15 minuti e poi aggiungete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, cuocete ancora per una mezz'oretta mescolando spesso.

    3. Mettete la marmellata nei vasetti sterilizzati e poi chiudeteli, capovolgeteli, avvolgeteli con una coperta e poi fateli raffreddare.

    Consigli

    La buccia della mela agisce da addensante naturale.  

    Natale 2016