Marshmallows

photo-full

    Tempo:

    1 h e 30 min

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    250 Kcal/Porz
      I marshmallows sono quei caratteristici e morbidi cilindri di zucchero colorato che appartengono alla tradizione americana. Quante volte li avete visti infilzati su uno stecchino e sciolti davanti a un fuoco nei film americani? Prepararli in casa non è semplice, ma per decorare una torta speciale potete pensare di farli seguendo attentamente queste indicazioni. Potete usare un pizzico di essenza di vaniglia per renderli più gustosi e del colorante per renderli allegri e colorati.

      Ingredienti

      • Zucchero: 500 gr
      • Acqua: 3,5 dl
      • Glucosio: 1 cucchiaio
      • Gelatina: 30 gr
      • Albumi: 2
      • Olio: 1 filo
      • Zucchero a velo: q.b.
      • Maizena: un pugno
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Fate sciogliere lo zucchero con il glucosio in 2 dl d’acqua a fuoco moderato, mescolando in continuazione, poi portate lo sciroppo ad ebollizione, senza più mescolare, alzate il fuoco e cuocetelo fino a 120°C. Mettete la gelatina a mollo nell’acqua rimasta per 5-10 minuti e poi fatela sciogliere piano piano.

      2. Mescolate lo sciroppo con la gelatina sciolta e, sbattendo in continuazione con la frusta, versatelo poco a poco sopra gli albumi. Continuate a sbattere finché il composto diventerà una massa densa, bianca e opaca, che manterrà la forma. Ungete leggermente d’olio una teglia 30x30x3, e spolverizzatela con zucchero a velo e maizena mescolati in parti uguali.

      3. Versatevi il composto, appiattitelo e lisciatelo con una spatola e lasciatelo rassodare per varie ore. Consiglio tutta la notte. Fate scorrere un coltello lungo i bordi. Cospargete di zucchero a velo un piano di lavoro e sformatevi sopra il marshmallow. Copritelo con uno spesso strato di zucchero a velo e lasciatelo riposare ancora un’ora, in modo che si asciughi e lo zucchero formi una crosticina. Poi tagliatelo.

      Consigli

      Tagliatelo con un coltello unto d’olio.