Melanzane al cioccolato

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    377 Kcal/Porz
      Le melanzane al cioccolato sono una ricettamolto originale che fa parte della cucina campana ed in particolare della piana di Sorrento. La ricetta classica, ma anche le varianti più famose, venivano solitamente servite per Ferragosto ma ora nelle migliori pasticcerie si possono trovare tutto l'anno. Le melanzane al cioccolato sono originali e deliziose, si possono preparare in tanti modi: la ricetta tradizionale ha molte interpretazioni diverse perchè i maestri pasticcieri non amavano tramandare le proprie ricette, quindi le dosi precise erano top secret e venivano modificate di volta in volta. Vediamo insieme come preparare questo piatto e la sua variante deliziosa con i biscotti tritati, uova e ricotta.

      Ingredienti

      • melanzane: 1,2 chili
      • acqua:550 ml
      • zucchero: 500 gr
      • pinoli: 100 gr
      • mandorle a lamelle: 100 gr
      • farina: 50 gr
      • cioccolato fondente: 200 gr
      • cacao amaro: 100 gr
      • cedro candito: 100 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco la ricetta per fare le melanzane al cioccolato, provatele anche voi!

      1. Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Prendete uno scolapasta, e mettete le fette di melanzana alternandole con il sale grosso, copritele con un piatto e mettete sopra peso e fatele riposare così per almeno 2 ore. Nel frattempo mettete 250 ml di acqua in una pentola spaziosa e aggiungete lo zucchero, mescolate bene e portate lo sciroppo a ebollizione, poi fatelo bollire per 2 minuti.

      2. Unite il cioccolato fondente tritato allo sciroppo di zucchero e mescolate bene fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente. A questo punto prendete una ciotolina e mettete il cacao setacciato con la farina, incorporate gradualmente l'acqua rimasta a filo e mescolate con una frusta fino ad avere un composto cremoso e senza grumi. Aggiungete la crema al cacao al composto con la cioccolata, mescolate e cuocete a fuoco dolce, mescolando in continuazione, fino ad avere una crema densa, liscia e omogenea.

      3. Lavate le melanzane, asciugatele benissimo con la carta assorbente da cucina e poi friggetele in una padella dai bordi alti in abbondante olio di semi. Friggete le melanzane con l'olio portato a temperatura e poche per volta, in modo da non farla abbassare, questa regola vale per tutti i fritti ed è essenziale per una frittura croccante e non unta. Man mano scolate le melanzane sulla carta da cucina.

      4. Prendete una pirofila e mettete uno strato di crema al cioccolato, disponete sopra le fette di melanzane e poi cospargete con mandorle, pinoli e cedro candito. Proseguite così alternando cioccolato, melanzane e frutta secca fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete le melanzane al cioccolato in forno caldo a 150°C per 10 minuti circa.

      Consigli

      Servite le melanzane al cioccolato tiepide o fredde. Questo piatto è ottimo anche da fare in anticipo, magari al mattino per la sera, possiamo considerarlo una parmigiana dolce, quindi come la versione classica, è facilmente trasportabile e ottimo da gustare anche il giorno dopo. Cercate di superare lo scetticismo dell’accoppiata melanzana e cioccolato, vedrete che vi sorprenderà.

      Melanzane al cioccolato con biscotti e ricotta

      Ingredienti per 4 persone: 6 melanzane da circa 150 gr l’una, sale grosso, 200 gr ricotta fresca, 100 gr zucchero, una tavoletta di cioccolata fondente da 100 gr, canditi misti, biscotti secchi, 1 bustina di vanillina o un cucchiaio di estratto di vaniglia, amaretti sbriciolati, 2 uova, 40 gr di mandorle tritate oppure a filetti, qualche cucchiaio di latte Preparazione: Spuntate le melanzane e poi tagliatele a fette di circa mezzo centimetro, mettetele in uno scolapasta alternandole con il sale grosso, poi mettete sopra un peso e fatele riposare per circa due ore. Sciacquate le melanzane, asciugatele e poi friggetele in abbondante olio caldo, quindi scolatele sulla carta da cucina in modo che siano ben asciutte e venga eliminato l’olio in eccesso. Nel frattempo scolate la ricotta in modo da eliminare il siero in eccesso. Preparate un impasto con la ricotta, i canditi, i tuorli sbattuti con la forchetta, la vanillina, le mandorle tritate, i canditi, gli amaretti sbriciolati e lo zucchero, le dosi sono indicative, la quantità di biscotti dipende dalla consistenza dell’impasto. Poi montate a neve gli albumi e incorporateli con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con un pochino di latte. Imburrate una pirofila e fate una sorta di parmigiana dolce, quindi mettete sul fondo le fettine di melanzana, aggiungete il composto di ricotta e biscotti e poi il cioccolato fuso, coprite con le melanzane e poi aggiungete altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti, completate con il cioccolato fuso. Cuocete le melanzane in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Fate raffreddare le melanzane e poi servitele tiepide, in alternativa potete metterle in frigorifero e servirle fredde. Accompagnate le melanzane al cioccolato con un bicchierino di ottimo limoncello, meglio se fatto in casa o comunque in modo artigianale.