Natale 2016

    La cucina veneta è una fonte inesauribile di ricette buonissime, oggi vediamo la ricetta per preparare le melanzane in saor, un contorno buonissimo e particolare che potete fare in casa vostra se avete voglia di portare un pò di Veneto sulle vostre tavole. Questa ricetta è davvero semplicissima quindi potrete provarla senza nessun rischio di restare a digiuno, inoltre è anche molto leggera perchè contiene solo 80 kcal per 100 grammi. Le melanzane in saor sono perfette per accompagnare carne o petto di pollo alla piastra.

    Ingredienti

    • melanzane lunghe e sottili: 800 gr
    • pomodori: 2
    • cipolle bianche: 2
    • aceto di vino rosso
    • alloro: 3 foglie
    • olio extravergine di oliva
    • Sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco la ricetta per preparare le melanzane in saor.

    1. Spuntate le melanzane e lavatele bene, poi tagliatele a fette nel senso della lunghezza, cospargetele di sale e fatele riposare dentro uno scolapasta per 10 minuti, mettendo sopra un peso non troppo pesante. Asciugate le melanzane e poi friggetele, poche fette per volta, in una padella antiaderente con pochissimo olio. Scolatele e fatele asciugare su un piatto coperto da carta assorbente.

    2. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti, poi soffriggeteli in una padella antiaderente con olio e sale. Mettete i pomodori in un piatto da portata e poi adagiate sopra le melanzane. Tagliate le cipolle a fette sottilissime e poi soffriggetele in padella per 10 minuti circa, unite 3 cucchiai di olio, l'alloro e 4-5 cucchiai di aceto.

    3. Togliete il saor dal fuoco e poi mettete cipolle e fondo di cottura sulle melanzane, coprite e fate riposare per 2-3 ore in frigo.

    Consigli

    Nella ricetta tradizionale sono previste le melanzane quelle lunghe e sottili, se non le trovate potete sostituirle con quelle che trovate.   Foto da: nonsoloprimi.myblog.it www.pourfemme.it www.donnamoderna.com www.guadagnorisparmiando.com www.viridea.it economia-impresa.pr.camcom.it www.100ambiente.it www.buttalapasta.it  

    Natale 2016