La ricetta di melone e prosciutto crudo è fresca ed invitante. Questo antipasto a base di melone e prosciutto crudo è un must nel periodo estivo e, aumentando le quantità, può diventare un'ottima insalata da mangiare a pranzo o a cena. Infatti, le calorie di melone e prosciutto crudo sono contenute e potete godere di questo gustoso piatto senza preoccuparvi della linea. Melone e prosciutto crudo non fa ingrassare quindi non dovrete rinunciare al sapore fresco e dolce della frutta che si sposa alla perfezione con quello più saporito del salume. Fate solo attenzione a non esagerare con il prosciutto crudo che è particolarmente salato!

    Ricetta e preparazione

    1. Tagliate il melone a metà ed eliminate i semi della parte interna con l'aiuto di un cucchiaio.
    2. A questo punto tagliate ogni mezzo melone in 4 spicchi, per un totale di 8 fette.
    3. Eliminate la buccia dalle fette di melone.
    4. Ora dispondete gli spicchi di melone su un piatto da portata ed adagiate su ogni fetta un paio di fette di prosciutto crudo. Servite.

    Consigli

    Per contrastare il sapore dolce del melone, potete condirlo leggermente con sale, pepe ed un filo di olio extravegine di oliva.

    Varianti

    Potete rendere più gustoso questo piatto aggiungendo del formaggio, ad esempio preparando melone, prosciutto crudo e mozzarella: una vera delizia. Melone e prosciutto sono perfetti per la dieta ed anche in tal caso potete aggiungere del formaggio, magari meno calorico della mozzarella. Vi suggeriamo di provare melone, prosciutto crudo e parmigiano, più leggero ma altrettanto saporito.

    Idee per la presentazione

    L'antipasto a base di melone e prosciutto crudo può essere presentato anche in maniera più scenografica e diversa da quella classica. Ad esempio, al bicchiere, tipo finger food, ponendo alla base dei cubetti di melone sormontati da roselline di prosciutto. Potete anche presentarlo come un'insalata, ottenendo delle palline di melone con l'apposito utensile ed aggiungendo della rucola che si abbina alla perfezione al prosciutto crudo. Infine, potete dare a questo antipasto la forma di fagottini: riducete il melone in piccole sfere o tagliatelo a dadini; ponetelo al centro di una fetta di prosciuto, chiudetela come una caramella e legatene l'estremità con un filo di erba cipollina.

    Conservazione

    Questo antipasto, anche se molto veloce da preparare, può essere realizzato in anticipo e conservato in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di non lasciare il prosciutto crudo a contatto con il melone, dato che ne potrebbe assorbire l'acqua di vegetazione.

    Vini da abbinare

    Melone e prosciutto crudo è un piatto che si abbina bene con un vino bianco fermo e leggero, in particolare con vini prodotti in Toscana, ad esempio un Capalbio Bianco Doc.

    Foto di Rossini Mérida

     
    RICETTE PIU' POPOLARI