Menù di Natale vegano: 15 ricette semplici e veloci

Menù di Natale vegano: 15 ricette semplici e veloci
da in Consigli di Cucina, Ricette di Natale, Ricette Vegetariane
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14/12/2016 07:03

    10 ricette vegane per Natale

    Volete rendere il vostro menù vegano di Natale davvero delizioso? Ecco 15 ricette semplici e veloci da cui prendere spunto per il pranzo del 25 Dicembre o la cena della Vigilia di Natale. Questi piatti sapranno accontentare i gusti di tutti e renderanno il vostro menù natalizio davvero speciale. Visto l’importanza di questa ricorrenza, cercate di realizzare diverse alternative in modo da accontentare tutti gli ospiti. Tuttavia, non esagerate con il numero di portate o con piatti troppo elaborati e particolari. Puntate invece sulla qualità degli ingredienti e sulla semplicità delle preparazioni! Ecco quindi le nostre migliori ricette natalizie per preparare un menù vegan davvero delizioso

    Carpaccio di zucchine

    Per preparare il carpaccio di zucchine, lavate le zucchine e affettatele finemente. Disponetele su un piatto da portata e bagnatele con succo di limone e un filo di olio extra vergine di oliva. Salate a piacere e aggiungete le olive tagliate a rondelle. Infine, fate riposare il piatto in frigorifero un’ora prima di servirlo.

    Pinzimonio di verdure

    Il pinzimonio di verdure è un semplicissimo antipasto da preparare in pochi minuti. Questo piatto può essere servito anche durante l’aperitivo natalizio. Per preparare il pinzimonio, tagliate a bastoncini le verdure scelte ed accompagnatele con dell’olio extravergine di oliva.

    Spiedini di verdure

    Gli spiedini di verdure grigliate sono un perfetto antipasto o contorno natalizio dal gusto delicato e leggero. Anche la preparazione è davvero semplicissima! Grigliate le verdure scelte e conditele con un po’ di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Infine, realizzare dei piccoli spiedini!

    Bruschette miste

    Le bruschette sono antipasto semplice e delizioso che possono essere proposte anche a Natale. La particolarità delle bruschette è che possono essere realizzate in tantissime varianti. Quindi, non limitatevi alla classica versione con pomodori ma sbizzarritevi con altri abbinamenti gustosi!

    Crumble di mele

    Vi occorrono: 3 mele, 1 cucchiaio di margarina, 1 stecca di vaniglia, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zucchero. Per la crosta, invece, 4 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di margarina, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Cuocete le mele a pezzi con la margarina unendo la cannella, lo zucchero e i semi di vaniglia. Dopo di che, mescolate tutti gli ingredienti per la crosta. Disponete le mele cotte in una pirofila e copritele con il crumble. Infine, infornate a 180° per circa 30 minuti.

    Seitan alla salvia e limone

    Vi occorrono (dosi per 4 persone): 4 fettine di seitan, mezza cipolla tritata, 3 cucchiai di olio, 4 foglie di salvia, 2 cucchiaini di salsa di soia, 1 cucchiaino di aceto di mele e la scorza grattugiata di 1 limone. Tagliate il seitan a listarelle e fare appassire la cipolla in una padella con un po’ d’olio. Unite poi il seitan, qualche cucchiaio d’acqua presente nella confezione dell’ingrediente, la salsa di soia, l’aceto, la salvia e la scorza di limone.

    Riso nero con verdure

    Vi occorrono (dosi per 4 persone): 9 pugni di riso nero venere, 2 zucchine medie, 10 punte di asparagi, 180gr di piselli, 1 scalogno, prezzemolo, olio, sale e pepe. Mettete il riso nero a bollire in acqua salata per almeno 20 minuti. Fate bollire anche i piselli e le punte degli asparagi. Una volta cotte, fate saltare le verdure in padella per qualche minuto con un po’ d’olio, 1 scalogno tritato, sale e pepe. Scolate il riso, unitelo alle verdure, aggiungete il prezzemolo, le zucchine tagliate a dadini, un paio di bicchieri d’acqua e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.

    Lenticchie al curry

    Vi occorrono (dosi per 4 persone): 400gr di lenticchie già cotte, 1 cipolla tritata, olio di semi, 1 rametto di rosmarino, 2 cucchiai di passata di pomodoro, curry, sale e pepe. Fate dorare le cipolle tritate, aggiungete le lenticchie, un rametto di rosmarino, la passata di pomodoro, un po’ di curry, il sale e il pepe. Fate cuocere gli ingredienti per alcuni minuti amalgamandoli per bene.

    Polpettone vegano

    Il polpettone vegan, preparato senza uova e carne, è un delizioso secondo piatto da servire durante il pranzo o la cena di Natale. Se amate la tradizione potete anche accompagnare il polpettone con delle lenticchie!

    Peperoni ripieni veg

    I peperoni ripieni vegani sono un delizioso secondo piatto da proporre anche per il pranzo o la cena di Natale. Questo succulento secondo piatto verrà preparato cuocendo i peperoni in forno e poi farcendoli con un ripieno di melanzane, pane raffermo, olive nere, pomodori ed erbe aromatiche varie.

    Tartufi al cioccolato

    I tartufi vegan al cioccolato sono dei piccoli dolcetti ottimi da servire a Natale. Queste gustose palline al cioccolato sono semplicissime da preparare. Sono anche un’ottima idea regalo per amici e parenti. Non dovrete fare altro che impacchettarli con una scatolina colorata ed ecco uno sfizioso regalo natalizio che accontenterà i vegani e non solo! LA RICETTA QUI Foto di G.iulina

    Spezzatino di seitan e verdure

    Lo spezzatino di seitan con verdure è una gustosa ricetta vegana che potete proporre anche per il Natale. Questo secondo piatto è davvero semplice e potete servirlo come secondo piatto oppure accompagnarlo con un po’ di riso basmati in bianco. LA RICETTA QUI Foto di Lablascovegmenu

    Cheesecake alla cannella

    Per preparare la cheesecake vegan alla cannella occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 6 persone): 200 gr di biscotti di soia, 70 gr di margarina, 250 gr di ricotta di soia, 190 gr di zucchero, 2 yogurt di soia, 340 gr di panna vegetale da montare e cannella in polvere. Unite i biscotti sbriciolati alla margarina sciolta e create la base della torta in uno stampo livellando per bene. Mescolate poi la ricotta, uno dei due yogurt, 140 gr di zucchero e la cannella. Versate la crema sulla base di biscotti. Infornate a 150°C per circa 20 minuti. Montate poi la panna con lo yogurt e lo zucchero e usate per guarnire. Foto di Jerome Paz

    Dolce con marron glace

    Per preparare questo dolce vegan ai marron glacè occorrono i seguenti ingredienti: 180 gr di biscotti vegani, 400 gr di purea di mela, 50 gr di cocco, 50 gr di frutta secca tritata, 200 gr di cioccolato fondente, una confezione di panna vegan da montare, latte di soia e marron glacé per decorare. Accendete il forno a 200°C, tritate i biscotti e mescolateli con il cocco, il mix di frutta secca e la purea di mela. Versate il composto in una tortiera di 22 cm di diametro e cuocete fino a farlo dorare. Sciogliete il cioccolato con metà panna e il latte di soia e usate il composto per ricoprire il dolce. Infine, decorate con i marron glacè. Foto di open-arms

    Ragù di seitan

    Il ragù di seitan è un must della cucina vegana. E’ la versione vegana del ragù tradizionale. In questa ricetta, infatti, il seitan viene utilizzato per sostituire la carne. A parte questa modifica, la ricetta è molto vicina a quella originale. Proprio per queste ragioni è un ottimo piatto da servire di domenica e nelle occasioni speciali come il Natale. LA RICETTA QUI Foto di Daniele Marlenek

    1857