Menu di Pasqua: tutte le ricette per il tuo pranzo [FOTO]

Menu di Pasqua: tutte le ricette per il tuo pranzo [FOTO]
da in Consigli Di Cucina, Ricette Pasqua
Ultimo aggiornamento:

    Per festeggiare al meglio in compagnia bisogna organizzare un variegato Menu di Pasqua da offrire ai propri ospiti o, in alternativa, qualche piatto speciale da regalare ai parenti più cari. Ogni famiglia festeggia questa ricorrenza a modo proprio: noi vi proponiamo tante ricette buone e semplici da preparare, ideali per un giorno di festa. I piatti tradizionali per eccellenza sono l’agnello, le uova e la colomba, ma vedrete che ci sono tante altre opzioni… per tutti i gusti!

    Ricette facili menu pasqua

    Per realizzare un Menù di Pasqua facile ma di grande effetto vi diamo alcune idee davvero interessanti: potete accogliere i vostri commensali con un aperitivo fresco come il prosecco alla fragola accompagnato da tartine millegusti. Come prima pietanza potete puntare su un primo piatto realizzato con verdure di stagione come ad esempio le fettuccine con asparagi e gamberoni seguito dall’immancabile torta pasqualina come secondo, o in alternativa da scaloppine al limone o ai funghi. Per concludere potete farcire una colomba con crema al mascarpone e poi decorarla a piacere con cioccolato, glassa e ovetti. Se invece preferite dedicarvi completamente al dessert, allora potete provare a relizzare in casa l’uovo di Pasqua.

    menu pasqua veloce
    Per chi non ha tempo nè voglia di cucinare, proponiamo un Menù di Pasqua veloce da preparare in anticipo. Potete iniziare con un prosecco accompagnato da spiedini di frutta e proporre come antipasto le uova alla senape. La pasta pasticciata è sicuramente un primo piatto nutriente e gustoso al tempo stesso: dovrete prepararlo in anticipo qualche giorno prima in modo da averlo già pronto nel giorno della ricorrenza. Per finire, se i vostri ospiti preferiscono il pesce allora vi consigliamo i bocconcini di salmone al lime o in alternativa le classiche cotolette con patatine da cucinare in anticipo e ripassare al forno. Per concludere andrà benissimo una buona colomba già pronta, meglio se acquistata in pasticceria.

    menu pasqua 2012 tradizionale
    Questo Menu di Pasqua tradizionale è invece rivolto a chi decide di trascorrere questa domenica di festa insieme ad amici e parenti senza rinunciare ai piatti classici della tradizione. Per fare scena e decorare anche la tavola, vi basterà realizzare per ogni ospite una spiga portafortuna da accompagnare a uova ripiene fatte in tanti gusti diversi. Un primo piatto ricco e saporito sono sicuramente le lasagne alla bolognese classiche o un delizioso risotto con verdure di stagione.
    Come secondo invece vi consigliamo un sostanzioso agnello al forno con patate o, per essere originali potreste optare per delle polpette di agnello.

    Se non vi piace il sapore dell’agnello o non è gradito ai vostri commensali, allora andrà benissimo un brasato o in alternativa un arrosto.
    Infine, invece del solito uovo di cioccolato, potete realizzare l’uovo di Pasqua Kinder che sarà sicuramente apprezzato dai più piccini. Come opzione ci sarebbe la cassata siciliana, la pastiera o magari altri dolci tipici della vostra terra.

    menu pasqua napoletano
    Una delle regioni più apprezzate a livello culinario è sicuramente la Campania che propone per il Menù di Pasqua delle ricette molto buone e famose in tutta Italia. Tra i piatti tipici che non possono mancare sulla vostra tavola ci sono sicuramente il tortano napoletano seguito dal Casatiello e dalla pastiera.

    menu pasqua vegetariano
    Il Menu di Pasqua vegetariano è consigliato a chi non ama la carne e preferisce dunque realizzare dei piatti leggeri con verdure di stagione per i propri ospiti. Come antipasto potete infatti preparare delle uova ripiene di ricotta; se non gradite particolarmente i formaggi potete optare per altri condimenti, oppure cubetti di frittata di patate o piselli o verdurine miste. Cucinate come primo le lasagne vegetariane oppure della pasta da farcire con dei condimenti a base di verdure.
    Tris di secondi a scelta tra mattonella di zucchine, soufflè di spinaci e hamburger vegetariano.
    Per dolce potete optare per qualcosa di tradizionale, come la colomba pasquale classica ma se non mangiate uova e latte, potete fare voi in casa una torta ad hoc da decorare a tema pasquale con ovetti e glasse.

    1025

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli Di CucinaRicette Pasqua
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI