Menù festa della donna: 10 ricette da non perdere

Menù festa della donna: 10 ricette da non perdere
da in Consigli di Cucina, Ricette Facili
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:34

    decorazione festa delle donne

    Oggi vi proponiamo 10 ricette da non perdere per il menù della festa della donna. Se dovete organizzare una cena a casa con le vostre amiche e seguirete i nostri consigli farete un figurone davvero unico. La festa della donna nasce agli inizi del ‘900 come giornata nel rispetto e nell’uguaglianza della figura della figura femminile. Ogni anno, questa ricorrenza che cade l’8 marzo, viene festeggiata regalando mimose alle donne e facendole sentire speciali con un piccolo gesto. Se volete preparare qualcosa di davvero speciale, vi invitiamo a seguire le nostre ricette. Vi ricordo che è essenziale la decorazione della tavola che dovrà essere un’esplosione di fiori ed eleganza.

    cocktail mimosa festa della donnaCome inaugurare una serata tra donne se non con questo fantastico aperitivo? Tutto ciò di cui avete bisogno è succo d’arancia e champagne. Spremete le arance e filtratele, mescolate con lo champagne freddo: mettete più champagne rispetto al succo. Servite in flute decorati con fettine d’arancia. Potete aggiungere qualche spezia.

    Tartine mimosa

    Ideali per accompagnare un cocktail e iniziare al meglio il pranzo o la cena. Per prepararle: tagliate il pane o il pancarré e conferitegli la forma che desiderate. Mescolate 1 cucchiaio di senape e di 1 di panna e aggiungete un po’ di erba cipollina. Spalmate il composto sulle tartine e completatele con le uova sode sbriciolate. Infine, salate e pepate e decorate con qualche rametto di erba cipollina.

    Uova mimosa Semplicità, gusto, leggerezza e ovviamente tanta fantasia. Queste sono le parole chiave delle uova mimosa. Un fantastico antipasto con cui deliziare le signore. La base è data ovviamente dalle uova che vengono prima bollite, poi tagliate e svuotate del rosso che viene unito ad un impasto con maionese e acciughe. Una delizia!

    fiori di zucca ripieni Come secondo antipasto potete sicuramente proporre i fiori di zucca ripieni. Semplici da preparare e buoni da gustare e richiamano il tema floreale di questa festa. Prendete i fiori di zucca e farci teli: la farcitura può essere diversa in base ai vostri gusti. Noi vi proponiamo la variante con ricotta e prosciutto.

    Tagliatelle mimosa Il nome del piatto deriva dal caratteristico aspetto del piatto. Preparate le tagliatelle all’uovo e nell’impasto aggiungete gli spinaci per dare un colore verde. Proprio il colore verde andrà ad esaltare quello giallo delle polpettine di nasello, parmigiano e zafferano. Un mix di sapori unico ma anche di colori. Sembrerà una vera mimosa!

    Risotto mimosa agli asparagi Piatto delicato e dal sapore davvero inconfondibile. In questo risotto c’è davvero tutta l’eleganza e il gusto raffinato delle donne. Preparate gli asparagi e aggiungeteli al risotto insieme al del brodo, aggiungete uova e cubetti di mela e continuate a cuocere il tutto. Al termine della cottura, impiattate e servite con del prezzemolo tritato.

    Pollo mimosa Un secondo piatto a dir poco delizioso quello del pollo mimosa. Fate rosolare il pollo infarinato con cipolla, alloro e aglio; aggiungete un po’ di vino, sale e pepe. Dopo aver fatto sfumare aggiungete un po’ di brodo in cui avete già stemperato la curcuma. Infine bollite le uova, tritate a pezzetti e cospargete sul pollo. Le vostre amiche saranno entusiaste!

    Limoni ripieni di tonno Ricetta davvero super originale in occasione della festa della donna. Una ricetta fresca, estiva che può essere un antipasto o un secondo. Preparare una crema al tonno a base di uovo, tonno, capperi, succo di limone e olive. Formate un impasto che poi metterete nel limone svuotato. Servite i limoni decorati con uova e prezzemolo.

    Torta festa delle donne La torta mimosa è un classico della festa delle donne, semplice e veloce. La caratteristica della torta è la sua particolare decorazione. Dopo aver preparato pan di spagna e averlo bagnato con succo d’ananas, farcite con crema chantilly e panna. Ricoprite il tutto con la stessa farcia e poi decorate con pezzetti di pan di spagna.

    cupcakes mimosa In occasione di questa giornata particolare potete preparare questi fantastici e deliziosi cupcakes. Sono delle tortine che ricordano molto la classica torta mimosa, sono molto morbide e gustose. Preparate dei cupcakes e decorateli con crema diplomatica e sopra spezzettate del pan di spagna. Delle mimose da mangiare!

    1056

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI