Menù per la festa del papà: dall’antipasto al dolce

Menù per la festa del papà: dall’antipasto al dolce
da in Consigli di Cucina, Ricette Facili, Ricette Festa Papà
Ultimo aggiornamento: Giovedì 05/11/2015 09:03

    festa del papà Oggi scopriamo insieme il menù per la festa del papà: dall’antipasto al dolce. Questa ricorrenza è nata, parallelamente alla festa della mamma, per festeggiare la paternità. In realtà in ogni paese viene festeggiata il un giorno diverso, in Italia viene festeggiata il 19 marzo ovvero il giorno di San Giuseppe. Questo perché il santo è modello di marito devoto alla moglie e protettore dei fanciulli e delle donne nubili. In questa giornata è tradizione fare dei regali al proprio papà e preparare tante cose buone da mangiare. Sono tipici i dolci con creme e marmellate e piatti con sapori inverno-primaverili visto che la festa cade a cavallo tra le due stagioni.

    Strudel salato Sappiamo che lo strudel è un tipico dolce di origine austro-tedesca a base di mele. Questa rappresenta una variante salata e davvero saporita. Lo strudel salato può essere preparato con gli ingredienti che più ci piacciono ma noi vi proponiamo una variante mediterranea con melanzane a funghetto e mozzarella. Da urlo!

    pasta e ceci di san giuseppe E’ un piatto della cucina tradizionale italiana che deve la sua origine alle famiglie più umili che la preparavano proprio per le occasioni speciali. Mettete a bagno i ceci in acqua e poi cuoceteli. Una volta cotti fateli soffriggere con la pancetta e aggiungete salvia e rosmarino. Cuocete poi la pasta meglio se le fettuccine larghe e spezzate.

    polpettine salmone, patate e mozzarella Queste fantastiche polpettine verranno apprezzate da tutta la famiglia per il loro mix di sapori. Voi mamme potrete prepararle ai vostri bimbi e lasciarle servire loro in tavola. Vi basterà lavorare insieme il salmone cotto e sminuzzato, uova, patate cotte con porri e mozzarella. Formate delle polpettine, impanatele e servite su letto di verdure.

    rolls zucchine prosciutto e certosa Questo è un contorno davvero fresco e delizioso che richiama molto i sapori primaverili ed è anche piuttosto leggero e semplice da preparare. Tagliate le zucchine a fette, mettete delle fette di prosciutto, della menta e un cucchiaino di certosa. Arrotolate il tutto e servite in un piatto con un giro d’olio e una spolverata di pepe.

    Zeppola di san giuseppe Ancora una volta la tradizione napoletana non delude mai. Questi fantastici dolci, che possono essere fritti oppure al forno per una versione più light, sono davvero molto buoni. La base è fatta con una pasta simile a quella dei bignè ma più soffice e vengono farciti con crema pasticciera e decorati con ciliegine e zucchero a velo. Da leccarsi i baffi.

    613

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI