Menù per la festa della mamma: dall’antipasto al dolce

Menù per la festa della mamma: dall’antipasto al dolce
da in Consigli di Cucina, Ricette Facili, Ricette Festa Mamma
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:34

    Menu festa della mamma

    Cercate un menu per la Festa della mamma dall’antipasto al dolce che sia sfizioso ma anche facile da realizzare? Vi piacerebbe sperimentare delle ricette nuove e gustose, per un pranzo piacevole da trascorrere in famiglia? Cucinare per la donna più importante della vostra vita sarà uno splendido regalo perfetto per dimostrare tutto il vostro affetto. Ecco quindi alcune deliziose pietanze per questo giorno speciale.

    Mini crepes

    In una ciotola mescolate 125 gr di farina setacciata, 2 uova e un po’ di sale. Unite a filo 30 ml di latte fino ad ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Coprite il composto con la pellicola trasparente e fatelo riposare per almeno 30 minuti. Cuocete le mini crepes in una padella con un filo d’olio o una noce di burro. Farcite le crepes a seconda dei gusti della vostra mamma.

    Risotto scampi e asparagi

    Lessate 200 gr di asparagi bianchi in poca acqua salata ad eccezione delle punte. Filtrate il brodo di cottura, passate i gambi degli asparagi e versate la polpa nel brodo. Con le teste e gusci di 150 gr di scampi preparate un brodo con acqua, carota, 1/2 cipolla, sedano e alloro. Filtrate il brodo e unitelo a quello degli asparagi. Saltate in padella le punte e mettete da parte. Dorate le code di scampi sgusciate con 1 spicchio d’aglio e un po’ di cipolla tritata. Versate 50 ml di vino bianco, prezzemolo e 15 ml di cognac. Fate evaporare. Unite il riso e portate a cottura con il brodo. A metà cottura unite le punte di asparagi.

    Salmone allo sherry

    Lavate le patate e cuocetele al vapore per 15 minuti. Rosolate i tranci di salmone in padella 2 minuti per lato e spruzzateli con un po’ di sherry. Aggiungete un mazzetto di aneto e aggiustate di sale e pepe. Proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sbucciate le patate tiepide e conditele con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato. Semplice e gustoso!

    Tortino di cioccolato

    Sciogliete 200 gr di cioccolato a bagnomaria con 200 gr di burro a pezzi e unite 180 gr di zucchero di canna. Sbattete 2 tuorli, aggiungeteli al composto e poi unite 2 albumi montati a neve. Aggiungete 25 gr di mandorle tritate e 2 cucchiai di farina. Versate il composto all’interno di alcuni stampi imburrati e infarinati. Riempiteli per 3/4 e cuocete in forno per 13-15 minuti a 190°C.

    562

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI