Meringhe fatte in casa

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    258 Kcal/Porz
      Oggi vediamo insieme come fare le meringhe, io le ho "scoperte" in età adulta, fino a qualche anno quando mi servivano le acquistavo già pronte adesso invece me le preparo da me così posso aromatizzarle come più mi piace. Noi oggi vedremo la ricetta di base ma nelle prossime settimane vi spiegherò anche come farle colorate o al cacao. L'unica accortezza assolutamente necessaria è mettersi in testa che dovete montare tutto bene, se avete fretta le meringhe verranno flosce e non sono un bello spettacolo!

      Ingredienti

      • Albumi: 6
      • Zucchero: 150 gr
      • Zucchero a velo: 150 gr
      • Limone: 1/3 (solo il succo)
      • Sale
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Le meringhe sono buonissime ed è sempre una grande soddisfazione riuscire a farle in casa, eccovi la ricetta!

      1. Mettete gli albumi delle uova in una ciotola e fateli riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti, aggiungete un pizzico di sale e poi sbattete gli ingredienti con la frusta a mano. Aggiungete lo zucchero a velo facendolo scendere dal setaccio o da un colino a maglie fitte, montate il composto a neve con la frusta elettrica per avere un composto compatto.

      2. Aggiungete lo zucchero semolato versandolo a pioggia e continuate a montare con la frusta a mano per altri 10 minuti. Dovete ottenere un composto gonfio, sodo e lucido.

      3. Mettete il composto nella siringa da pasticcere e poi su una teglia coperta da carta da forno fate le vostre meringhe, lasciatele riposare per qualche minuto e poi cuocetele in forno preriscaldato a 100°C per circa un'ora e mezza, la cottura deve essere lentissima e a fuoco basso perchè le meringhe devono seccare e restare bianche. Quando saranno pronte lasciatele asciugare nel forno spento e socchiuso per altri 10 minuti. Staccatele dalla carta da forno e fatele raffreddare bene prima di servirle.

      Consigli

      Spolverizzate le meringhe con il cacao amaro, saranno ancora più gustose!