Minestrone di verdure

photo-full

    Tempo:

    1 h e 30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    353 Kcal/Pers
      La ricetta del minestrone è un piatto salutare e versatile perfetto per tutta la famiglia, anche per chi è a dieta ovviamente. Il minestrone di solito si acquista già surgelato e non è una cattiva idea perchè le verdure vengono surgelate a poche ore dalla raccolta e quindi mantengono tutte le proprietà nutritive. Diffidate invece dal minestrone pronto in scatola che di solito è troppo calorico. Se amate le cose genuine e fatte in casa, dovete assolutamente provare a fare in casa un buon minestrone di verdure!

      Ingredienti

      • cipolle: 1
      • sedano: 1 costa
      • carote: 1
      • olio extravergine: qb
      • patate: 2
      • piselli: 200 gr
      • cavolfiore: 200 gr
      • zucchine: 2
      • sale: qb
      • pepe: qb
      • pomodori: 2
      • basilico: qb
      • fagioli: 200 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Prendete un tegame grande e mettete l'olio e un pizzico di sale, fatelo scaldare e poi aggiungete cipolle, sedano e carote tritate, soffriggete per qualche minuto e poi cominciate ad aggiungete le altre verdure tagliate a pezzettini, in base ai tempi di cottura. Le patate si mettono subito, zucchine e piselli dopo un po', i fagioli freschi e sbollentati subito, invece quelli in scatola precotti anche dopo.

      2. Unite le verdure indicate nella ricetta, o altre a vostra scelta in base alla disponibilità stagionale, e poi coprite con dell'acqua tiepida, oppure con il brodo e cuocete a fuoco medio per un'ora circa. Insaporite con il sale e, se volete, anche con il pepe. Le verdure devono essere tutte ben cotte quindi se vedete che ancora qualcosina è rimasta dura aumentate il tempo di cottura.

      3. Servite il minestrone ben caldo e completatelo con un filo di olio extravergine di oliva.

      Consigli

      In molte ricette insieme al soffritto si mettono anche pancetta oppure prosciutto cotto, altri invece mettono la crosta del parmigiano.

      Minestrone di legumi

      Ingredienti: 2 litri di brodo vegetale, 2 carote, 1 cipolla, 2 patate, 300 gr di legumi misti (fagioli borlotti e cannellini, lenticchie, ceci e piselli), 2 pomodori, 2 croste di parmigiano, sale, pepe, 1 costa di sedano, 2 foglie di alloro, 1 spicchio di aglio Preparazione: Mettete tutti i legumi in ammollo in acqua fredda la sera prima. La mattina seguente preparate un trito di carote, sedano, aglio e cipolla, mettetelo in un tegame alto con un po' di olio, fatelo dorare e poi mettete i legumi. Aggiungete le patate, i pomodori spellati, l'alloro e le croste di parmigiano, coprite con il brodo vegetale e cuocete per un'ora a fuoco dolce. Aggiungete altra acqua o brodo man mano che occorre e poi aggiustate la zuppa di sale e pepe prima di servirla. Mettete il minestrone in quattro ciotoline e completate con un filo di olio.

      Minestrone con la pasta

      Per fare il minestrone con la pasta potete seguire due strade, la via facile è lessare la pasta in abbondante acqua salata e poi aggiungerla al minestrone già cotto, cuocete tutto insieme per 2 minuti mescolando in continuazione. In alternativa potete seguire la ricetta che noi preferiamo e cioè mettete la pasta cruda dentro il minestrone quasi cotto, la cuocete a fuoco dolce, mescolando in continuazione, e aggiungendo l'acqua man mano che serve. La preparazione è più lunga però così la minestra è di gran lunga più buona e corposa. Foto di grandgrrl

      Festa della Mamma