Natale 2016

    Se volete cimentarvi in un gustoso dolce autunnale, provate la ricetta del Montblanc, un ricco dolce a base di castagne e panna disegnati come un monte (da cui il nome Monte bianco) di origini francesi e oggi molto diffuso nel nord Italia, soprattutto in Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta. Le castagne utlizzate in questa ricetta sono i marroni, una gustosa qualità di castagne dalle grandi dimensioni e dalla pasta morbida e dolce, arricchite da spumose venature di panna montata, cioccolato bianco e marron glacè. Il Monblanc può essere servito come dessert ad un pranzo domenicale, per una merenda gustosa e nutriente oppure potrebbe essere un'ottima idea per regalare agli amici, la presenza è molto scenica e il gusto è indescrivibile.

    Ingredienti

    Ricetta e preparazione

    Ricetta e preparazione

    1. Scegliete, lavate e intaccate con un coltello la punta dei marroni e lessateli in una pentola a pressione per circa un quarto d'ora.

    2. Sbucciate le castagne ancora calde togliendo anche la pellicina interna.

    3. Una volta che avete sbucciato tutte le castagne, praparate in un tegame il composto con il latte e lo zucchero, aggiungete i marroni e fate cuocere per 20 minuti.

    4. Quando i marroni sono ben morbidi, passateli al setaccio e incorporate al passato ricavato il cacao amaro, la vanillina e il rum. Mescolate fino ad ottenere un composto denso, cremoso, asciutto e senza grumi e lasciate raffreddare in frigorifero per circa un'ora.

    5. A questo punto riprendete il composto e passatelo nello schiacciapatate facendo ricadere il ricavato su un piatto da portata rotondo, cercando di dare al composto la forma di un cono.

    6. A parte montate la panna, unite lo zucchero a velo e rivestite completamente l'impasto cercando di ricreare una cima innevata.

    7. Per il tocco finale, aggiungete dei marron glacè e le scaglie di cioccolato bianco. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

    Consigli

    Per un Montblanc ancora più prelibato, ricreate un buco al centro del composto di marroni in modo da riempirlo completamente di panna montata. Il risultato è un dolce gustosissimo e senza paragoni. Montblanc con Bimby Per preparare il Montblanc con il Bimby, vi basta mettere le castagne ripulite nel boccale con il latte, lo zucchero e la vanillina e lasciar lavorare per 30 minuti a 90° e a velocità 3. Quando le castagne sono ben cotte e hanno assorbito completamente il latte, portare a velocità 4 fino a ridurre il composto in cremoso purè. Creare il monte nel vassoio da portata e guarnire con panna, cioccolato bianco e marron glacè.

    Natale 2016