Mostarda cremonese

photo-full

    Tempo:

    6 giorni

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    547 Kcal/100 gr
      La ricetta della mostarda cremonese è una vera sfida, non è semplice e neanche veloce ma una volta preparata vi darà grandi soddisfazioni. La mostarda cremonese si prepara usando la frutta a pezzi abbastanza grossi e la senape a gocce, mi raccomando a prestare la massima attenzione quando la maneggiate. La mostarda cremonese si sposa benissimo con i bolliti, le grigliate, il tacchino, il pollo, il cotechino, il salame, i wurstel ma anche con tanti formaggi come il Gorgonzola dolce, lo Stracchino, il Roquefort, l'Emmenthal, la Spressa trentina, le fromage de Chévre e tantissimi altri.

      Ingredienti

      • mandarini: 1 kg
      • mele renette: 1 kg
      • pere: 1 kg
      • zucchero: 3 kg
      • senape: 42 - 55 gocce
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Prendete i mandarini e tagliateli a metà senza togliere la buccia, poi sbucciate le pere e le mele. Tagliate le mele a fettine e le pere potete o tagliarle a metà o lasciarle intere se sono piccole. Mettete la frutta in una ciotola, o in più di una, e poi copritela con lo zucchero. Fate riposare per 24 ore.

      2. Togliete la frutta e ponetela in altri contenitori. Lo sciroppo rimasto mettetelo in una ciotola e fatelo bollire per 5 minuti. Versate lo sciroppo bollente sulla frutta e fatela riposare per altre 24 ore. Ripetete questa operazione altre 3 volte sempre a distanza di 24 ore. Dopo di che l'ultima fase dovete farla in modo diverso, dovete far bollire la frutta per 5 minuti e poi farla raffreddare.

      3. Aggiungete la senape con il contagocce e poi mescolate. Trasferite il composto nei vasetti di vetro, chiudeteli e poi fate pastorizzare per 10 minuti.

      Consigli

      La senape rende la mostarda molto saporita per i primi 3 mesi, poi pian piano sciama un po'.  
      RICETTE PIU' POPOLARI