Natale 2016

    La mousse al limone è una ricetta perfetta per l'estate grazie al suo gusto fresco: anche le varianti più famose sono davvero deliziose e vi consentono di fare un figurone con i vostri ospiti. Si tratta di un dessert leggero, un delicato modo per concludere un pasto estivo. Il limone, infatti, aiuterà e favorirà la digestione, e al tempo stesso la mousse leggera non appesantirà troppo dopo un pasto pesante. Una ricetta deliziosa da preparare in coppette già monoporzione e servire con una decorazione fantasiosa. Scopriamo insieme i passi necessari per realizzare questo piatto sfizioso.

    Ingredienti

    • Uova: 4
    • Limone: 2
    • Miele: 150 gr
    • Burro: 1 cucchiaio
    • Vaniglia: 1 pizzico
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. In una casseruola mettere le uova intere, il succo dei limoni, il miele, la scorza grattugiata di uno dei limoni, il burro e la vaniglia. Sbattere in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

    2. Porre la casseruola a bagnomaria e continuare a sbattere mentre la miscela si scalda. Quando avrà raggiunto una consistenza spumosa e cremosa togliere dal fuoco e immergere il fondo della casseruola in acqua freddissima, continuando a mescolare.

    3. Far raffreddare sempre mescolando, quindi versarla in coppette di vetro e mettere in frigorifero per circa un'ora prima di servire.

    Consigli

    Servire ben fredda a fine pasto magari accompagnata da qualche fogliolina di menta o di basilico.   Le varianti originali della mousse di limone Due varianti deliziose di questa ricetta che potrete provare sono la mousse di limone e fragole e la mousse di limone e ricotta. Facilissime da realizzare, daranno un gusto unico alla conclusione di un pranzo o di una cena. Per la mousse limone e fragole avrete bisogno fi 200 g di fragole, 20 g di gelatina in fogli, 3 limoni, 500 gr di panna montata, 4 tuorli, 70 gr di vino bianco, 70 gr di zucchero e 80 gr di zucchero a velo. Per prima cosa sbattete i tuorli con lo zucchero e unite il vino, il succo di tre limoni, della scorza di limone e fate cuocere a bagnomaria per qualche minuto. Unite la gelatina che avrete fatto ammorbidire e fate sciogliere. Raffreddate e unite la panna montata e 50 g di zucchero a velo. Mettetela in quattro coppette e lasciate in frigo. Nel frattempo frullate le fragole con lo zucchero a velo e un po' di acqua: servite la crema al limone con la crema alle fragole. Per la mousse di ricotta e limone avrete invece bisogno di 200 g di ricotta di mucca, 1/4 di bicchiere di acqua, un limone, due cucchiai di zucchero a velo, un pizzico di estratto di vaniglia e delle foglioline di menta. Per prima cosa grattugiate la buccia di mezzo limone e spremete il succo unendo alla buccia: con il limone rimasto ricavate delle fettine sottili e unite al resto. Unite anche l'acqua e un cucchiaio di zucchero e mettete sul fuoco facendo bollire per circa 5 minuti. Togliete le fettine e fate raffreddare. Ora montate la ricotta con la frusta in modo che diventi spumosa, unendo anche lo zucchero e la vaniglia; lasciate in frigo per 20 minuti e poi unite lo sciroppo di limone e montate ancora un po'. Servite guarnendo con le foglioline di menta.

    Natale 2016