Natale 2016

    La mousse di mele con cuore di ribes è una ricetta semplice e veloce da preparare. Se avete poco tempo a disposizione o siete alle prime armi in cucina, questo dolce al cucchiaio fa proprio al caso vostro. La mousse di mele è anche povera di calorie! Gli ingredienti principali, infatti, sono le mele e la salsa di ribes; inoltre lo zucchero è stato sostituito con il miele. Per rendere il dolce ancor più leggero potete utilizzare dello yogurt bianco magro ed eliminare lo zucchero a velo per la guarnizione.

    Ingredienti

    • 750 gr. di mele renette
    • 30 gr. di burro
    • 1 stecca di vaniglia
    • Acqua (3 cucchiai)
    • 130 gr. di miele
    • 50 gr. di yogurt bianco
    • Salsa di ribes già pronta (q.b.)
    • Zucchero a velo e ribes per guarnire (q.b.)
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la mousse, pulite accuratamente le mele. Dopo di che, sbucciatele e tagliatele a cubetti. In una pentola, fate cuocere a fiamma bassa le mele insieme al burro, la vaniglia e 3 cucchiai di acqua per circa 20 minuti.

    2. Unite il miele e mescolate il tutto terminando la cottura quando le mele si saranno completamente sfatte. Se il composto dovesse asciugarsi troppo aggiungete un altro po’ d’acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.

    3. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente. A questo punto, eliminate la vaniglia e incorporate anche lo yogurt amalgamando bene gli ingredienti. Versate la mousse in più ciotoline di piccole dimensioni e, al centro di ognuna, versate un cucchiaio salsa di ribes già pronta. Fate raffreddare il tutto in frigorifero per almeno 3-4 ore.

    Consigli

    Prima di servire guarnite la mousse di mele con un po’ di zucchero a velo e qualche ribes intero. Se volete stupire il vostro partner potete utilizzare anche delle ciotole a forma di cuore! Per non far attaccare la mousse al fondo della ciotola ricordate di foderarla con della pellicola trasparente.

    Natale 2016