Natale 2016

    I muffin al cocco sono buonissimi e sfiziosi, sono perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, anche per i bambini piccoli che, soprattutto al mattino, tendono a fare i capricci. I muffin al cocco li potete preparare anche sostituendo il latte con il latte di cocco e lo yogurt bianco cremoso con uno yogurt al cocco di buona qualità. Provate anche voi questi deliziosi muffin, sono buoni, facili e veloci, ci vorranno circa 35 minuti tra preparazione e cottura.

    Ingredienti

    • farina 00: 350 gr
    • farina di cocco: 125 gr
    • zucchero: 200 gr
    • latte: 250 ml
    • uova: 2
    • burro: 80 gr
    • yogurt bianco: mezzo vasetto
    • lievito: 1 bustina
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco per voi le istruzioni per preparare i muffin al cocco.

    1. I muffin sono semplicissimi da preparare in casa, non necessitano neanche delle fruste elettriche perchè vanno mescolati il meno possibile, questo è essenziale per farli gonfiare in cottura. Prendete una ciotola e mettete la farina 00 e la farina di cocco, unite lo zucchero e il lievito e, se vi piace, un pizzichino di sale.

    2. In un'altra ciotola mettetelo yogurt bianco o al cocco, il burro fuso, il latte e le uova, mescolate bene tutto fino ad avere un composto ben amalgamato. Mettete in un'unica ciotola gli ingredienti secchi e quelli liquidi e mescolateli insieme con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto ben amalgamato. Non mescolate troppo perchè, meno si mescola più verranno belli.

    3. Prendete una teglia per muffin oppure dei pirrottini monoporzione in silicone o in alluminio e mettete all'interno i pirrottini di carta. I pirrottini di carta non sono essenziali ma sono molto comodi perchè vi consentono di non imburrare le teglie e poi renderanno i vostri dolcetti più facili da trasportare, a scuola o in ufficio ad esempio. Dividete l'impasto dentro i pirrottini, riempiendoli per 3/4. Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Prima di sfornare i vostri dolci fate la prova dello stecchino.

    Consigli

    Fate raffreddare i muffin una decina di minuti prima di decorarli e servirli.

    Muffin al cocco, come decorarli?

    I muffin al cocco si possono gustare al naturale ma anche decorare in tanti modi diversi per renderli più belli e golosi. Se volete restare sul "classico" potete spalmare sul muffin un velo sottile di miele e coprirlo con la farina di cocco. Se volete qualcosa di davvero goloso sostituite il miele con la nutella o con una pregiata crema di nocciole. Ottimo anche l'abbinamento di cocco e cioccolato al latte o fondente.

    Natale 2016