Muffin alla banana

photo-full

    Tempo:

    40 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    243 Kcal/Porz
      I muffin alla banana con gocce di cioccolato sono buonissimi e golosi, vediamo insieme come realizzarli. Noi siamo certe che le nostre lettrici più golose li proveranno già stasera, d'altronde sono così buoni e genuini che è impossibile non farsi tentare. I muffin sono perfetti per le feste, per la colazione e per la merenda, in questi anni ve ne abbiamo proposti moltissimi, adesso eccovi pure questi con banane e cioccolato, sono deliziosi!

      Ingredienti

      • banane: 2
      • farina: 250 gr
      • zucchero: 125 gr
      • latte: 175 ml
      • burro: 80 gr
      • uova: 1
      • cioccolato fondente: 100 gr
      • lievito: mezza bustina
      • sale: 1 pizzico
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. In una ciotola spaziosa mescolate la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. In un'altra ciotola invece mettete il burro fuso, il latte e l'uovo e mescolateli bene con una frusta o una forchetta. Unite i due composti nella ciotola che preferite e girate con un cucchiaio di legno le volte che servono per avere un composto amalgamato. I muffin meno si mescolano e più si gonfiano, quindi regolatevi di conseguenza.

      2. Aggiungete quindi le banane tagliate a cubetti piccoli e le gocce di cioccolato e mescolate con il cucchiaio di legno. Se volete potete usare le banane mature con le parti un po' marroni. Prendete gli stampi per muffin, la classica teglia o quelli monoporzione in silicone e mettete dentro ogni box un pirrottino di carta. Riempite ogni pirrottino per 2/3 i con il composto che avete preparato. Sopra ogni muffin,se volete, potete mettere o delle gocce di cioccolato oppure una fettina di banana molto sottile. Cuocete i vostri muffin in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa.

      Consigli

      Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

      Muffin alla banana con il Bimby

      Ingredienti: 200 gr di farina, 120 gr di zucchero, 3 banane, 120 gr di burro, 2 uova, vaniglia o estratto di vaniglia, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di latte Preparazione: Prendete il Bimby, posizionate la farfalla e dentro mettete il burro e lo zucchero, poi impostate 1 Min. Vel 4 fino ad ottenere una crema liscia e soffice. Aggiungete le uova e poi fate 30 Sec. Vel. 3. Rimuovete la farfalla e aggiungete le banane schiacciate con la forchetta, poi mescolate 30 Sec. Vel. 3. Raccogliete l'impasto sui bordi e poi impostate altri 10 Sec. Vel. 3. Prendete un bicchiere e mescolate dentro il latte e il bicarbonato. Aggiungete la farina nel boccale, i semini della vaniglia, l'estratto di vaniglia oppure al limite la vanillina, che però vi ricordiamo essere un prodotto chimico creato industrialmente. Unite il latte mescolato con il bicarbonato e impastate a Vel. 3 per 3 min. Dividete il composto dentro gli stampini per muffin in silicone, o in quelli in metallo con dentro i pirrottini di carta. Cuocete i muffin alla banana in forno preriscaldato a 180°C per 20 - 25 minuti circa. Se volete potete aggiungere gocce di cioccolato, noccioline tritate ecc.