La ricetta dei muffin con ragnatela di cioccolato è simpatica e sfiziosa. Halloween è alle porte e quale idea migliore se non cucinare questi golosi muffin alla zucca con decorazione al cioccolato? La realizzazione di questi dolcetti è un po' lunga dal momento che dovrete cuocere prima la zucca, ma anche molto semplice. Il risultato saranno dei muffin di Halloween gustosi che faranno impazzire i vostri bambini. Infatti questi dolci richiamano la festa di Halloween sia nel ripieno alla zucca che nella decorazione con ragnatele di cioccolato fondente. Confezionate singolarmente questi muffin decorati così i vostri bimbi potranno usarli per il classico gioco dolcetto o scherzetto?

    Ingredienti

    • 200g di polpa di zucca
    • 150g di farina
    • 100g di zucchero di canna
    • 1/2 bustina di lievito per dolci
    • 70ml di latte
    • 60g di burro
    • 1 uovo
    • 1 albume
    • 150g di zucchero a velo
    • 50g di cioccolato fondente
    • q.b. cannella
    • q.b. sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Innanzitutto ottenete la purea di zucca che servirà per l'impasto dei muffin. Poggiate la zucca su un tagliere e con un coltellino eliminatene la buccia.
    2. Tagliate la zucca a pezzettoni e ponetela in una teglia. Cuocetela in forno a 180° per mezz'ora.
    3. Quando la zucca sarà pronta, frullatela con il minipimer o all'interno di un frullatore e mettetela momentaneamente da parte.
    4. Ora in una ciotola mescolate le polveri: la farina setacciata (così non si formeranno i grumi), un pizzico di sale, la cannella ed il lievito per dolci. Mescolate con un cucchiaio.
    5. Sciogliete il burro al microonde alla massima potenza per un minuto. Se non avete il microonde, sciogliete il burro a bagnomaria. Lasciatelo raffreddare leggermente.
    6. A questo punto lavorate in una ciotola la polpa di zucca, l'uovo, il latte ed il burro precedentemente sciolto.
    7. Ora aggiugete poco per volta le polveri precedentemente mescolate. Incorporatele all'impasto con un cucchiaio di legno e fate attenzione che non si formino dei grumi.
    8. Quindi versate l'impasto negli appositi stampini per muffin. Potete utilizzare dei pirottini in carta monouso oppure cuocere i muffin in stampini di silicone. Riempite ogni stampino con due cucchiai abbondanti di impasto. Riempiteli per 3/4 e non fino all'orlo perchè in cottura i muffin cresceranno in altezza.
    9. Infornate e cuocete in forno preriscadato a 180° per 15/20 minuti. Per controllare se i muffin sono pronti fate la prova dello stecchino: infilate uno stuzzicadenti nel muffin, se uscirà asciutto il dolcetto è pronto altrimenti avrà bisogno di qualche altro minuto di cottura.
    10. Sfornate i muffin e, mentre si raffreddano a temperatura ambiente, preparate la glassa per ricoprirli.
      Cominciare con il montare a neve un albume con un pizzico di sale.
    11. Quando l'albume apparirà spumoso, incorporate poco per volta lo zucchero a velo setacciato. La glassa dovrà essere bella densa e non troppo liquida.
    12. Con una spatola spalmate la glassa sulla cupola dei muffin e fatela rassodare, ci vorranno almeno 10 minuti.
    13. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. L'acqua sottostante dovrà sobollire ma non giungere ad ebollizione altrimenti rischiate che l'acqua si riversi nella ciotola con il cioccolato.
    14. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, versatelo in una sacca da pasticciere e poi praticate un foro piccolissimo per disegnare le ragnatele sui muffin.
    15. Disegnate dapprima un cerchio e partendo dal bordo disegnate 8 spicchi uguali. Poi partendo dall'esterno unite gli spicchi tra loro tracciando degli archetti sempre più piccoli man mano che vi avvicinate al centro del cerchio.
    16. Lasciate solidificare le ragnetele di cioccolato per qualche minuto e poi distribuite i vostri muffin di Halloween!

    Consigli

    Per far indurire più velocemente le ragnatele di cioccolato, riponete i muffin in frigorifero per 10 minuti.

    Varianti

    Se non avete molto tempo a disposizione oppure i vostri bimbi non amano particolarmente la zucca, potete realizzare dei classici muffin con gocce di cioccolato oppure dei muffin ai mirtilli su cui andrete a realizzare le ragnatele di cioccolato.

    Conservazione

    Conservate i muffin alla zucca in una scatola di latta fino a 3 giorni.

    Idee per la decorazione

    Quella della decorazione con le ragnetele di cioccolato è solo una delle tante idee per realizzare dei dolcetti mostruosi per Halloween. Ad esempio, potete realizzare delle decorazioni con la pasta di zucchero come ragni, scheletri o fantasmini da applicare sulla cupoletta dei vostri muffin. Potete anche usare dei coloranti alimentari e dare alla glassa decorativa dei colori spaventosi come il nero, il viola o il rosso sangue. Insomma date libero sfogo alla vostra fantasia!

    Photo by Betty Crocker Recipes / CC BY

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI